• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleare mimose: si può fare?

A

ambapa

Guest
Sono circondata da alberi di mimosa in rigogliosa fioritura. Le adoro, per il loro simbolismo e per la loro intrinseca bellezza. Mi chiedevo se è possibile la propagazione per talea e nel caso potreste dirmi qual'è il periodo migliore? E ancora...in vaso potrebbe arrivare ad avere un aspetto decente? Quelle che ho visto in vivaio non sono molto belle, lunghe lunghe e poco ramificate. E' sempre così quando non sono in piena terra?
Altra curiosità: ho chiesto ad una mia amica che ce l'ha in giardino e che in questo periodo mi omaggia sempre con tanti bei rametti fioriti, se per caso ne avesse qualche piantuzza nata da seme. Mi ha risposto che non ne ha mai vista una nuova nel suo giardino e in effetti è vero, confermo. Come è possibile? Non si autosemina?
Scusate le domande da ignorantona ma...tant'è.
 
M

M@ximus

Guest
ciao!Si possono fare delle ottime talee di Mimosa ( Acacia per essere precisi) subito dopo la fioritura
L'esemplare a cui ti riferisci , se inselvatichito, dovrebbe avere ogni anno nuove piantine sotto la sua chioma
se non ne ha, probabilmente e' un esemplare reperito presso vivai,
e piu' probabilmente una acacia dealbata ( o un cultivar innestato)!
Ultimamente nei vivai si trovano anche esemplari di acacia longifolia
ma non sono ancora molto comuni
sono un grande appassionato di questa pianta,, ne coltivo decine di specie
se ti interessa ti posso procurare dei semi o delle talee
Ciao M@x
 
A

ambapa

Guest
M@ximus ha scritto:
ciao!Si possono fare delle ottime talee di Mimosa ( Acacia per essere precisi) subito dopo la fioritura
L'esemplare a cui ti riferisci , se inselvatichito, dovrebbe avere ogni anno nuove piantine sotto la sua chioma
se non ne ha, probabilmente e' un esemplare reperito presso vivai,
e piu' probabilmente una acacia dealbata ( o un cultivar innestato)!
Ultimamente nei vivai si trovano anche esemplari di acacia longifolia
ma non sono ancora molto comuni
sono un grande appassionato di questa pianta,, ne coltivo decine di specie
se ti interessa ti posso procurare dei semi o delle talee
Ciao M@x

Grazie Max, sei gentilissimo. Proverò a fare un pò di talee e se non riescono...cosa MOLTO probabile...ti chiamerò in soccorso (tanto tu di semi e taleine ne avrai di continuo o sbaglio?) Nel frattempo ti chiedo: radicano meglio in acqua o in terra? Secondo te posso tentare la coltivazione in vaso? Ti va di postare qualche foto delle tue mimose? Ci rallegreresti gli occhi e lo spirito. Ciao.
 
M

M@ximus

Guest
ambapa ha scritto:
Grazie Max, sei gentilissimo. Proverò a fare un pò di talee e se non riescono...cosa MOLTO probabile...ti chiamerò in soccorso (tanto tu di semi e taleine ne avrai di continuo o sbaglio?) Nel frattempo ti chiedo: radicano meglio in acqua o in terra? Secondo te posso tentare la coltivazione in vaso? Ti va di postare qualche foto delle tue mimose? Ci rallegreresti gli occhi e lo spirito. Ciao.

Ciao!
Scusa ma non riesco a capire il tuo nome!
per le talee, il periodo e' soltanto dopo la fioritura!
si puo' provare poi anche in altri periodi, ma lo sconsiglio!
Per la semina qui a Roma fine Marzo ,inizio aprile sarebbe ottimale
In pratica puoi seminare fino a tutta l'estate, ma la piantina che otterrai sara' molto debole, perche non avra' tempo di sviluppare prima dell' inverno!
per le talee di acacia (semilegnose) e' meglio usare un vasetto per talee,abbastanza profondo.
raschiare leggermente la parte inferiore con un coltellino,tenere a bagno per un giorno, poi se usi dell'ormone radicante , aumenti di molto le possibilita' di successo
il terriccio deve essere abbastanza leggero

per la coltivazione in vaso, e' chiaramente come l'eucalyptus a crescita molto veloce, e quindi inadatto
Ce ne sono pero' alcune specie che potrebbero ben adattarsi, essendo di dimensioni ridotte
Domani se e' bel tempo come oggi faro' delle foto alle mie Acacie
per avere una idea delle varie specie, da una occhiata a questo sito
Ciao M@x
http://www.anbg.gov.au/acacia/photo-list.html

nella foto Acacia ulicifolia
 
Alto