• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando mettono le foglie gli alberi?

enrymather

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vorrei proporre una piccola indagine tra gli utenti di questo forum, per mettere in luce le differenze climatiche (ma non solo) tra i vari luoghi d'Italia.
Chi ha voglia risponda a questo thread scrivendo in che periodo, nel luogo in cui abita, gli alberi mettono le foglie (ma anche i fiori o le gemme, a seconda della specie).
Suggerirei, per avere un punto di riferimento, di considerare principalmente gli alberi più comuni e diffusi (tigli, robinie, platani, pioppi, aceri, ippocastani, castagni ecc.) e, per quanto riguarda il grado di sviluppo della fogliazione, di scrivere in quale periodo della primavera gli alberi hanno ormai raggiunto la loro chioma estiva al completo, cercando di essere il più precisi possibile. Magari si può scrivere anche in che periodo compaiono le prime foglioline o le gemme, per confrontare anche la rapidità di crescita.
Comincio io: da quest'anno studio a Pisa e qui la natura si risveglia piuttosto precocemente! Verso i primi di aprile i tigli che ornano il viale in cui abito hanno messo le prime foglioline e quando sono tornato dalle vacanze pasquali (il 18 aprile) tigli, platani e praticamente tutti gli altri alberi (esclusa qualche robinia ritardataria) avevano la loro chioma estiva al completo. Altri alberi, come pioppi e pruni, avevano cominciato a gemmare ancora prima, verso i primi di marzo, per non parlare delle mimose che sono fiorite addirittura a metà gennaio.
Ben più ritardataria è la primavera nel mio paese d'origine, Guardiagrele, in Abruzzo (576 m slm). Lì a metà aprile gli unici alberi ad avere la chioma completa erano gli ippocastani, i tigli avevano da poco messo le prime foglioline e ho persino visto una mimosa ancora in fiore (sempre a metà aprile) e un ailanto con soltanto le prime gemme.
Scrivete numerosi... ciao!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Guardiagrele è uno dei posti più belli che esistano in Italia.

Qui la vegetazionedi bosco va in verde di solito a metà aprile.
siamo a quasi 900 mt sul livello del mare ed il bosco è per lo più castagni e querce, ma cè anche frassino, ontano, ciliegio selvatico,acacia, faggio, betulla e pioppo.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Qui, i frassini, i pioppi, le querce e gli aceri mettono le foglie ai primi di aprile (1-10 diciamo), le robinie più tardi, alcune anche a inizio maggio! Susini, peschi, ecc, le mettono intorno al 25 di marzo, subito dopo la fioritura...:Saluto:
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Sono stupito: avrei immaginato che la fogliazione fosse più tardiva sia a Castellamonte che a Biella, non solo per l'altitudine ma per il fatto che si trovano in Piemonte, dove per quanto ne sappia io gli inverni sono ben più rigidi che a Guardiagrele (per non parlare di Pisa). Ciò considerando ovviamente le temperature, perchè come quantità di neve annua ci sono pochi luoghi che battono Guardiagrele (negli ultimi 40 anni ci attestiamo a quasi un metro all'anno in media, seppure con una diminuzione negli ultimi anni).
Per quanto riguarda Guardiagrele, sì, sarebbe un posto meraviglioso se lo sapessero tenere meglio... dove il verbo tenere indica praticamente tutto (valorizzazione del territorio, manutenzione delle cose pubbliche ecc.). La natura della Majella comunque è strepitosa, questo è innegabile.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sono stupito: avrei immaginato che la fogliazione fosse più tardiva sia a Castellamonte che a Biella, non solo per l'altitudine ma per il fatto che si trovano in Piemonte, dove per quanto ne sappia io gli inverni sono ben più rigidi che a Guardiagrele (per non parlare di Pisa). Ciò considerando ovviamente le temperature, perchè come quantità di neve annua ci sono pochi luoghi che battono Guardiagrele (negli ultimi 40 anni ci attestiamo a quasi un metro all'anno in media, seppure con una diminuzione negli ultimi anni).
Per quanto riguarda Guardiagrele, sì, sarebbe un posto meraviglioso se lo sapessero tenere meglio... dove il verbo tenere indica praticamente tutto (valorizzazione del territorio, manutenzione delle cose pubbliche ecc.). La natura della Majella comunque è strepitosa, questo è innegabile.


Quest'inverno è stato molto rigido, quindi potrebbe essere stato intorno al 15, non mi ricordo molto bene...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
guarda, quest'anno da me sono caduti più di 2 mt e 20 di neve...40 cm più dell'anno scorso...!
non è stato un inverno rigidissimo (quando nevica non fa molto freddo),in ogni caso non come l'inverno 2005/2006 quando qui da me le temperature di giorno non superavano mai i 5° sotto zero e di notte si è arrivati 4 volte a - 23°!!!!
 
Alto