• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Taleaggio con perlite dubbi

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Salve... in questi giorni sono affetta da sindrome da taleaggio compulsivo... faccio talee di tutto.. solo ieri ne ho preparati 34 vasetti: magnolia grandiflora, aucuba, ortensia bianca e fucsia, rosellina selvatica bianca, rosa bianca e glicine. Avevo letto non so dove che per un successo sicuro con le talee di magnolia la perlite era una garanzia e ne ho comprato un sacchetto (ad un prezzo da gioielliere...) Ora, mi viene un dubbio sull'utilizzo. Ho usato esclusivamente perlite per quattro talee (poi è finita) agendo in questo modo: sassetti sul fondo, perlite nel vaso, innaffiamento della perlite e posizionamento talea con ormone radicante in polvere. Il problema è che l'acqua attraversa soltanto la perlite, ma poi va tutta nel sottovaso. Vorrei quindi capire: si lascia ristagnare acqua nel sottovaso e la perlite ne assorbe solo quanto necessario senza creare ristagni o si lascia il sottovaso vuoto e si bagna ogni tanto la perlite? E ogni quanto? Oltretutto con la sola perlite le talee fanno fatica a stare in piedi, perché non le sorregge. Con le altre talee che ho realizzato con torba e vermiculite e alcune solo con terriccio mi regolo tenendole sempre umide almeno per questo primo periodo, ma anche in questo caso faccio fatica a regolarmi perché il caldo di questi giorni brucia, letteralmente, la superficie dei vari terricci ma non capisco fino a quanto, in profondità, la terra si asciuga. Insomma, il mio problema, sia con la perlite che con gli altri substrati, è che non so regolarmi circa l'umidità.
Ho posto tutti i nuovi vasetti in una parte del giardino dove arriva la luce ma non sono esposte al sole, va bene, vero? Grazie per quanto potrete farmi sapere.. e un saluto a tutti voi!!:)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Capisco che avevo sbagliato forum.... ed è giusto che abbiate spostato la discussione... ma per punizione non merito neppure una risposta? :(
 

alberic

Aspirante Giardinauta
secondo me alla perlite dovresti aggiungere della sabbia, altrimenti l'acqua scorre completamente sul fondo.
 

Syriacus

Giardinauta
anche secondo me l'ideale è perlite e sabbia, sia per questione di trattenimento dell'acqua, sia per poter avere un substrato più unito e compatto, ma drenante
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Avete assolutamente ragione... ma io avevo letto che andava utilizzata perlite al 100%, e così mi sono ritrovata proprio con i problemi da voi indicati: l'acqua va tutta e subito sul fondo, e il substrato non è abbastanza compatto da tenere in piedi la talea... il fatto è che ormai ho preparato i vasetti da 12 giorni, e ho paura che tirandole fuori per rinvasarle alle piantine si possa si possa strappare qualche minuscola radice che magari già si sta formando... che faccio? :( Se poi la situazione è difficile per tutte le altre talee, per quelle di agave è addirittura impossibile, perché avendo solo una minima parte da interrare, in sostanza sono solo... "appoggiate" alla perlite, e si muovono anche solo con un soffio di vento.
 

njnye

Florello Senior
La perlite pura io l'ho sempre usata in idrocoltura. Effettivamente da sola non so come si potrebbe usare con i vasi forati, tanto più che essendo leggera ogni volta che innaffi affiora...
Ma questa tecnica dove l'avevi sentita?
Talea di agave assolutamente in terra ben drenata, non ha senso farla in perlite pura (e anche la perlite è un po' sprecata per una pianta così ruspante)
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Grazie anche qui... ;) La tecnica di usare la sola perlite l'ho letta su un forum, se lo ritrovo metto il link. Per quanto riguarda le talee di agave che avevo messo nella perlite, tanto non si sono attaccate per niente, le levo subito e le metto in terriccio drenato. Va tenuto comunque umido per le prime settimane, o loro non hanno bisogno di umidità neppure nella fase di attecchimento?
 

njnye

Florello Senior
Grazie anche qui... ;) La tecnica di usare la sola perlite l'ho letta su un forum, se lo ritrovo metto il link. Per quanto riguarda le talee di agave che avevo messo nella perlite, tanto non si sono attaccate per niente, le levo subito e le metto in terriccio drenato. Va tenuto comunque umido per le prime settimane, o loro non hanno bisogno di umidità neppure nella fase di attecchimento?
Naaaa, lasciale al secco ma in ombra, l'unica cosa che devi temere sono i marciumi. Giusto per capire, hai tolto un figlioletto? Cosa intendi con talea?
 

Magnolia60

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, non mi sono espressa correttamente, ho usato le piantine che erano spuntate accanto all'agave principale, ecco qui sotto la foto di una di queste piantine. Quindi la tolgo dalla perlite e la sistemo in terriccio che inumidisco appena e poi lascio attecchire senza aggiungere altra acqua (sempre in ombra.) ok? :)
 

Allegati

  • 005.JPG
    005.JPG
    64,1 KB · Visite: 6

njnye

Florello Senior
Hai ragione, non mi sono espressa correttamente, ho usato le piantine che erano spuntate accanto all'agave principale, ecco qui sotto la foto di una di queste piantine. Quindi la tolgo dalla perlite e la sistemo in terriccio che inumidisco appena e poi lascio attecchire senza aggiungere altra acqua (sempre in ombra.) ok? :)
Ma non inumidirlo neppure, dalle una buona sistemazione in terriccio leggero e drenato e dimenticatela in zona ombreggiata. :)
 
Alto