Magnolia60
Aspirante Giardinauta
Salve... in questi giorni sono affetta da sindrome da taleaggio compulsivo... faccio talee di tutto.. solo ieri ne ho preparati 34 vasetti: magnolia grandiflora, aucuba, ortensia bianca e fucsia, rosellina selvatica bianca, rosa bianca e glicine. Avevo letto non so dove che per un successo sicuro con le talee di magnolia la perlite era una garanzia e ne ho comprato un sacchetto (ad un prezzo da gioielliere...) Ora, mi viene un dubbio sull'utilizzo. Ho usato esclusivamente perlite per quattro talee (poi è finita) agendo in questo modo: sassetti sul fondo, perlite nel vaso, innaffiamento della perlite e posizionamento talea con ormone radicante in polvere. Il problema è che l'acqua attraversa soltanto la perlite, ma poi va tutta nel sottovaso. Vorrei quindi capire: si lascia ristagnare acqua nel sottovaso e la perlite ne assorbe solo quanto necessario senza creare ristagni o si lascia il sottovaso vuoto e si bagna ogni tanto la perlite? E ogni quanto? Oltretutto con la sola perlite le talee fanno fatica a stare in piedi, perché non le sorregge. Con le altre talee che ho realizzato con torba e vermiculite e alcune solo con terriccio mi regolo tenendole sempre umide almeno per questo primo periodo, ma anche in questo caso faccio fatica a regolarmi perché il caldo di questi giorni brucia, letteralmente, la superficie dei vari terricci ma non capisco fino a quanto, in profondità, la terra si asciuga. Insomma, il mio problema, sia con la perlite che con gli altri substrati, è che non so regolarmi circa l'umidità.
Ho posto tutti i nuovi vasetti in una parte del giardino dove arriva la luce ma non sono esposte al sole, va bene, vero? Grazie per quanto potrete farmi sapere.. e un saluto a tutti voi!!
Ho posto tutti i nuovi vasetti in una parte del giardino dove arriva la luce ma non sono esposte al sole, va bene, vero? Grazie per quanto potrete farmi sapere.. e un saluto a tutti voi!!