• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Pyracanta

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio per poter riprodurre con successo la pyracanta. Mi piace molto e vorrei farci una parte della siepe di casa (esposizione al sole). Ho provato a tagliare dei rametti e metterli nel miscuglio di torba perlite e vermiculite dopo averli immersi nel radicante. Il risultato mi sembra deludente (i rami si sono tutti seccati sebbene abbia innaffiato regolarmente ...:sgrunt:) Li lascerò cmq nei vasetti ... magari più in là prenderanno

In alternativa alla talea che mi pare un po' difficile prenda vorrei sapere se è questo il periodo per interrare le bacche.Non so come regolarmi con le bacche: le devo far seccare nella sabbia per qualche mese ed estrarre il seme per la semina in primavera o devono essere interrate tutte intere adesso?
Grazie per i vostri rigogliosi suggerimenti :) :flower:
 

codro

Giardinauta Senior
la riproduzione,tramite talea dell'agazzino,o piracanta,avviene nel periodo luglio-agosto,ma anche in ottobre si possono riprodurre,con talee ben lignificate,alte un 15 cm,poste in terra con torba e sabbia,in parti uguali,provaci.tienile sempre lontano dal vento.
 

Scricciolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Voglio riprovare con qualche tentativo ora a ottobre, mettendo i rametti in serra. Ho un dubbio però, cioè vorrei sapere se i rametti lignificati vanno puliti dalle foglioline oppure se devo lasciare le foglioline attaccate alla talea. Cosa mi suggeriite di fare?
 
Alto