• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"matrice" da taleaggio: argilla espansa frantumata vs perlite. che ne pensate?

sonapipian

Giardinauta
faccio fatica a trovare perlite in modesta quantità, per contro mi ritrovo a casa un po' di argilla espansa.

anche se di composizione differente, in rete ho trovato che il pH dei due materiali è confrontabile:

Argilla espansa = pH 6–7
Perlite = pH 6,5–7,5


procedendo a una frantumazione grossolana (confrontabile alla perlite intendo non riducendola in polvere) secondo voi potrebbe farne le veci come materiale sul quale far radicare talee?


vi dico anche il fine: ho alcuni rametti di camelia e in rete avevo trovato questo:

"si pratica la talea semilegnosa [di camelia] in luglio/agosto,e la talea legnosa in dicembre /gennaio.
...
il substrato deve essere composto del 70% di perlite ed il 30% di sabbia di fiume ,solo così avrà un a elevatissima percentuale di attecchimento."


che ne pensate?


comunque ho tre rametti, alcuni ramificati per cui potrei anche provare più di una soluzione.
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao la perlite dovresti reperirla nei centri giardinaggio , ed è un materiale con caratteristiche differenti dall'argilla..x il substrato di radicazione x le camelie perlite /sabbia non è il massimo ...+ indicato un substrato x radicazione-semina
 

Stefy

Giardinauta
Ciao. Su e-bay la perlite te la vendono anche a litri per pochi euro ;-)
Come ti hanno già detto, hanno caratteristiche diverse, simili alla pomice della stessa granulometria, ma anche li ci sono differenze sostanziali quali la capacità di assorbimento, il peso, ecc. ecc.
 
Alto