• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Evonimo e Zamioculcas

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
volevo condividere con voi il mio lavoro di ieri pomeriggio:

IMAG0964.jpg IMAG0965.jpg IMAG0966.jpg

Ho preso un rametto di Euonymus, non so quale coltivar... anzi se potete aiutarmi ad indetificarlo (scusate l'OT...), e ho provato a fare una talea semilegnosa (chiusa nel sacchetto forato) e 6 talee erbacee... con un pò di ormone radicante le ho messe in un terriccio misto torba, sabbia e terriccio universale.
Incrocio le dita... ma non ci spero più di tanto.

Ho anche provato la talea foliare di Zamioculcas (6 foglie) e, visto che avevo anche due rametti, li ho messi a dimora... tentar non nuoce.

Che ne pensate?
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Le talee di evonimo (grazie a voi del forum ho scoperto la varietà: moonshadow) non mi sono riuscite... credo di avere sbagliato il terriccio (ho messo una sabbia che ha quasi "cementificato" il terreno...) e molte altre cose :/
Non demordo... ci vorrei riprovare:
Secondo voi è possibile farlo in questo periodo?
Ci tengo molto a questa pianta e vorrei riprodurla... avrei come riprenderla dalla "mamma", potreste indicarmi come fare? vi prego dettagliatamente così da capire gli errori commessi...

Grazie
Gianpiero
 

capitanfabius

Aspirante Giardinauta
Sostanzialmente credo semplicemente non sia il periodo dell'anno piu' adatto .Avresti dovuto farlo non piu' tardi di Settembre , ma puoi riprovare all'inizio della primavera.
 

njnye

Florello Senior
Ciao ragazzi,
volevo condividere con voi il mio lavoro di ieri pomeriggio:

Vedi l'allegato 161719 Vedi l'allegato 161720 Vedi l'allegato 161721

Ho preso un rametto di Euonymus, non so quale coltivar... anzi se potete aiutarmi ad indetificarlo (scusate l'OT...), e ho provato a fare una talea semilegnosa (chiusa nel sacchetto forato) e 6 talee erbacee... con un pò di ormone radicante le ho messe in un terriccio misto torba, sabbia e terriccio universale.
Incrocio le dita... ma non ci spero più di tanto.

Ho anche provato la talea foliare di Zamioculcas (6 foglie) e, visto che avevo anche due rametti, li ho messi a dimora... tentar non nuoce.

Che ne pensate?
La zamia è facile, però io faccio radicare in acqua e in casa...
 

gianpieb

Aspirante Giardinauta
Grazie (soprattutto per la fiducia eheh)
riproverò in primavera, mi piace moltissimo quell'evonimo e ci tengo particolarmente ad vederlo nel mio terrazzo.
Che voi sappiate fruttifica senza problemi nelle nostre zone? Come l'evonimo europeo? Eventualmente provo da seme :)
 

idice

Giardinauta Senior
L'evonimo è difficile per talea, meglio da seme.
Come l'evonimo europeo? Eventualmente provo da seme :)
Lo chiamano cappello del prete per la forma dei frutti , molto carini che tendono all'arancione/rosso/rosa/fucsia ma spesso arancione.
L'ho visto in terreni secchi e poveri per cui problemi non ne ha neanche in Sicilia, è una pianta rustica.
 
Alto