• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea dahlia

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Causa violento nubifragio, oggi si è spezzato alla base un fusto della mia dahlia.
Corposo ed alto circa 20 cm, con l'interno cavo (non sapevo che fosse cavo). Con molte foglie e derivazioni.

Così per provare e non gettarlo semplicemente nel cestino, volevo provare a farne una talea, ma non trovo molte informazioni a riguardo. Solo gente che prova e "forse" riesce. Nel frattempo l'ho infilato, così come è, in un vaso umido/bagnato di acqua piovana che ho all'esterno.

Qualcuno ha informazioni in più.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io ho una marea di informazioni in piu :D
Puoi fare niente con quel fusto ,ha vita una sola stagione purtroppo,Pero
prendidti urgentemente cura della dalia stessa>>i fusti sono cavi da nodo a nodo,
se quel pezzo che sporge e lungo ,accorcalo un po e forse per qualche giorno coprilo con un pezzo di pellicola per non stare riempito d'aqua.
Se era l'unico fusto della pianta e si è spezzato proprio in basso allora l'apparato radicale si vedra mancare la parte verde per completare normalmente il ciclo vegetativo e addormentarsi >>un po
non sono certa quale risultato finale ci si dovrebbe aspettare ma faro una ricerca mirata
perche il caso è una vera sfida per chi come me si interessa di dalie.
Se hai altro stemo semplicemente continua di curarla finche non giunge il momento di
sotterarla.
Delle talee si producono tramite svegliare l tubero in modo appropriato e tagliando i getti
quali si producono con una piccola frazione attorno alla base del getto e trapiantandolo
in un vaso.Per Italia si potrebbe iniziare ancora all'inizio di Marzo.
Alcuni afermano che si puo arrivare a 12-14 talee da un bel tubero. :Saluto:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Per verità ho fatto la ricerca e veramente è possibile tentare di far radicare
talea prelevata dalla parte aerea della dalia ma tale talea è una cosa molto
condizionata>>trattasi di pezzo di 10-15 cm quale deve essere l'apice stesso
dello stemo.
Allora:
-tale pezzo dopo un certo momento non esiste perche le dalie basse
(da bordura) è consigliabile di spuntarli per indurre la produzione di piu getti.
-le talie grandi lo stesso spesso vengono stimollate di formare piu stemi.
-tale lungezza della talea la si ha quando gia cè formato un bocciolo il quale
viene eliminato ,il pezzo se piantato ha belle chance di radicare e lo si coltiva per tutta la stagione ottenendo cosi un nuovo govane tubero.Piu o meno quel momento corrisponde alla 8-9 settimana dopo la messa a dimora.
............
Il bello è che la dalia di Ikkyusan essendosi rotta adesso con piu probabilità emettera qualche getto ,fara qualche foglia e cosi la si potra salvare in buono
stato ,tirarla fuori(si rende obligatorio) e ripiantarla pochino piu tardi in primavera 2014 :Saluto:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Si possono fare le talee dalle dalie , anni fa le ho fatte senza tanti problemi. Prova ad accorciare il fusto rotto emetti a radicare la parte superiore almeno 15_10cm. Se le temperature sono miti dovrebbe radicare. In genere radicano i getti tolti appena spuntati dal tubero, ma niente di strano che radichi anche il fusto spezzATO, tentare non nuoce.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ad oggi le foglie si sono afflosciate molto, e ne avevo già tolte alcune. Avevo inoltre tolto due piccoli rametti di circa 5cm che si erano formati dal solito fusto, ad oggi sembrano ancora in forma, con ancora tutte le foglie.

Se però la pseudo talea radicasse, devo tenermi il vaso in casa per tutto l'inverno ? Normalmente aspetto invece che perda la parte aerea per poi mettere il vaso al riparo in solaio, che è al buio, fino alla primavera successiva.

La dahlia ce l'ho dal 2009, è bella grossa ed ha altri fusti, e sta andando a riposo pian piano...
 
Alto