• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea YUCCA e BUNGAVILLE! non devo bagnare finchè attecchiscono, vero??

Veravidel

Aspirante Giardinauta
ho provato a far delle talee di bungaville (abbiamo dovuto tagliare dei rami) ed ho seguito dei consigli trovati su vari post del forum. Vorrei aver conferma di una cosa che credo di aver capito ma non ho mai trovato scritto chiaro e tondo ^-^' forse perchè davvero palese (non per me!!): non devo innaffiare le talee fin quando non vedo foglioline nuove,vero? nebulizzo solo per non far seccare?

per quanto riguarda la Yucca... la mia vicina di casa ha tagliato 4 grossi tronchi (non aveva + spazio!) e me li ha dati, mettendomeli in acqua e dicendomi di lasciarli lì fin quando non ''prendono''... ora, leggendo sempre il giro, ho visto che la yucca attechiusce facilmente in terra! quindi vorrei mettere i vari tronchi in terriccio e sabbia (o torba e sabbia?).. anche in questo caso non devo innaffiare?? e come capisco che la talea prende?? -__-

:martello2 grazie a chi avrà la pazienza di non mandarmi a quel paese! :confuso:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Per la bouganville dipende se i rami sono proprio grossi. Ma non penso: Diciamo che per le prime radichette basta una bella nubulizzata fatta per bene.

Per la yucca ti consiglio vivamente di lasciarla in acqua: In poco tempo (a me in un mese) svilupperanno belle radicone lunghe. A quel punto basterà interrarli e staranno benissimo :)

Diciamo che per capire se le talee prendono il primo segnale è che non seccano, ma questo mi sembra chiaro. Quanto alla bouganville, farà foglie nuove dopo un pò e capirai che ha attecchito bene. La yucca è una altro discorso: All'inizio l'unica cosa che potrai fare è controllare che rimanga in salute (parlo di quando l'hai messa in terra) poi quando comincerai a notare la crescita del tronco avrai conferma. :)
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo la yucca quella puoi metterla benissimo a terra vedrai che attechisce che è un piacere mentre per il bougainvillea consiglio di inumidire il terreno e poi coprire le talee con del nailon ,questo crearà della condensa aiutando così la pianta ad effettuare la radicazione ,ciao
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Il problema è che con la yucca non è facile capire il momento esatto in cui attecchisce. Per questo io le faccio radicare in acqua, così da controllare le radici. :)

Per la bouganville invece la risposta è no: Non innaffiare, ma nebulizza bene.
 

pieroverde

Aspirante Giardinauta
....per diretta esperienza personale quando ho messo a dimora i tronchi della yucca senza radici, di qualsiasi dimensione, ho sempre dato un po' d' acqua un paio di volte la settimana, ma sempre senza esagerare, anche se dalle mie parti fa abbastanza caldo anche in questo periodo. Ci mettono un po' x fare le radici ma farle addirittura morire mi sembra molto difficile ( soffrono di piu' se inzuppati di acqua che in quasi siccita)...buon giardinaggio
 

Green95

Fiorin Florello
No che non muoiono le yucche! ce ne sta una buttata in mezzo alla strada dall'anno scorso ed è ancora viva :D mi sa che tra poco farà le radici nell'asfalto :lol:
per il bouga: le talee in genere si tengono nel terreno umido ma non zuppo.
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
oggi ho messo una delle yucche in terra ed ho lasciato le altre in acqua! Inoltre ho coperto le bungaville come suggeritomi! Per queste ultime sono scettica, è più un esperimento nato da questi rametti spezzati che volevo recuperare, ma la yucca.... è__é DEVE attecchire!!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
La yucca anche a me piace tanto, per quello ho raccolto una testa giovane che avevano tagliato da una piantona... E a me ha attecchito che è un piacere (avrà avuto radici lunghe 15 cm quando l'ho passata dall'acqua in terra) se te ne hai più di una non ti preoccupare, attecchiranno di certo ;)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
*_* non vedo l'ora!! sempre che mia madre non distrugga tutto... stasera ha innaffiato la yucca che avevo messo in terra... -__-' non mi ascolta per nulla E NE CAPISCE MENO DI ME!! come sono arrabbiataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

scusate lo sfogo! U_U' ma sono appena salita in terrazza.. un disastro!!!!
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Quando ti troverai a dover addirittura buttare teste di yucca perchè ne hai troppe ci crederai. :eek:k07: Comunque non fa niente che ha bagnato. Anzi se sta facendo le prime radichette io bagnerei anche abbastanza :lol:
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Ahahaha è prestissimo! per la yucca Ti dico che per esperienza per un pò non si vedrà quasi niente... ma si rifarà in un modo impressionante, da un giorno all'altro fa partire lunghi getti ^_^ Invece per la bouganville è abbastanza facile (conta che la bouga non fa semi, quindi l'unico modo per riprodurla è la talea, perciò più di tanto difficile non è) A me basta mettere i pezzettini di si e no 5 cm che ottengo quando la poto in terra che radicano e ottengo svariate nuove piantine! Poi ora ho anche quella bianca e si che ci darò giù con le talee :)
 

Veravidel

Aspirante Giardinauta
non vedo l'ora!! adesso la yucca la bagno direttamente tra qualche giorno! *__* le altre stanno ancora in acqua, le controllo direttamente tra una settimana, intanto tutti i giorni cambio un po' d'acqua dal secchio in cui le ho messe!
 
Alto