• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea vite

Tano65

Aspirante Giardinauta
Una settimana fa ho comprato alcuni grappoli d'uva Italia e nei grappoli c'erano anche alcuni tralci.
Per curiosità ho voluto metterli dentro dei bicchieri plastica con della spugna, che mantengo sempre umida, mettendo del radicante, prima di infilarli nel foro della spugna.
Ora la mia domanda è questa: considerando che i tralci sono corti e presentano solo una gemma, perchè il taglio nella raccolta è stato effettuato nell'internodo, è possibile che i tralci mettano radici? E' necessario effettuare il taglio sotto il nodo per un sicuro sviluppo di radici?
Il fruttivendolo dove ho comprato l'uva, aveva da parte alcuni contenitori con dentro l'acqua e dei tralci. Non so il periodo di messa in acqua, però avevano emesso tutti qualche foglia ed in primavera li innesterà, almeno così mi ha detto.
Questa è la foto
1.jpg 2.jpg

ironbee

Guru Giardinauta
Nella fortunatissima ipotesi che emettano delle radici, secondo me le emettono dal nodo, che quindi dovrebbe essere tenuto umido.

Tano65

Aspirante Giardinauta
Nella fortunatissima ipotesi che emettano delle radici, secondo me le emettono dal nodo, che quindi dovrebbe essere tenuto umido.
Il problema è che il pezzettino di tralcio è lungo circa 15 cm e possiede un nodo solo al centro, con la gemma, se ne avesse avuto due, avrei fatto un taglio sotto quello inferiore e il problema non esisterebbe. A meno che non immerga anche la gemma in acqua, così c'è qualche possibilità o marcisce la gemma? :boh:

Tano65

Aspirante Giardinauta
Oggi, per curiosità, ho tolto la spugna dalle talee. Hanno le radici appena accennate, un paio di millimetri, suppongo che l'ostacolo è stato la spugna, altrimenti le radici sarebbero più lunghe, dopo 2 mesi.
Adesso le ho messe in un miscuglio di terreno vegetale-sabbia in parti uguali, aggiungendo ancora del radicante.
Fra una settimana le innesterò, a luna calante, su delle viti che ho in giardino e metterò a dimora altre due barbatelle di uva victoria.
Speriamo bene!

simone81

Guru Giardinauta
Le viti emettono radici tranquillamente non serve interrarle dal nodo.
Io prendo il tralcio lo schiaccio e lo interro e lascio tranquillamente il primo nodo fuori terra, la vite radica con facilità, certo che avresti dovuto metterla in terra.
Comunque ti conviene innestare su qualità resistenti alla peronospora della vite.

Tano65

Aspirante Giardinauta
Le viti emettono radici tranquillamente non serve interrarle dal nodo.
Io prendo il tralcio lo schiaccio e lo interro e lascio tranquillamente il primo nodo fuori terra, la vite radica con facilità, certo che avresti dovuto metterla in terra.
Comunque ti conviene innestare su qualità resistenti alla peronospora della vite.
Grazie Simone.
Ieri ne ho innestato uno su una vite adulta e lasciato l'altro in un bicchiere con terreno.
Spero che si sviluppino entrambi, poi da quella nel bicchiere prenderò una gemma vegetante e la innesterò.
Ieri ho comprato dei mandarini dal sapore eccezionale. Ho messo da parte i semi e adesso mi serve un consiglio: - Volendo mettere i semi, nel terreno, a germogliare, e supponendo che nascano le piantine, in un secondo tempo, innestando la piantina nata da seme su un albero di arancio adulto, c'è la possibilità che fruttifichi e faccia dei mandarini uguali a quelli acquistati?
Tutto questo perchè non conosco la varietà dei mandarini acquistati, altrimenti comprerei l'alberello già innestato.
Grazie e a presto.

Tano65

Aspirante Giardinauta
Le talee hanno messo una bozza di radici, diciamo 2 millimetri, e poi non sono andate avanti.
Il 2 febbraio ne ho innestata una su una vite in giardino e poi l'ho dimenticata.
La seconda talea l'ho buttata l'altro giorno perchè era ammuffita.
Il 1° maggio mentre ero in giardino a passare la poltiglia alle viti, mi è caduto l'occhio sull'innesto e con grande sorpresa ho notato che c'era un tralcio lungo una quindicina di centimetri e con un grappoletto di uva attaccato. Peccato non averle innestate entrambi.
Il 3 di marzo ho innestato anche un rametto di pizzutello bianco e anch'esso ha germogliato alla grande.
Entrambi gli innesti li avevo inseriti in mezza bottiglia, messa sottosopra nel portainnesto e riempita di sabbia, come avevo visto fare in un video.
Li ho fatti simili a questa foto
plastic_innesto2.jpg
Speriamo che vadano avanti.

Ultima modifica:

Tano65

Aspirante Giardinauta
Questa è la talea che non ha emesso radici e l'ho utilizzata come marza
DSCN3538.jpg

Questa è la marza di pizzutello bianco tagliata da una piantina in vaso troppo lunga
1.jpg

Ultima modifica:
Alto