• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phal traballante

calma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
In estate ho comprato in un garden un dendrobium phal sfiorito che pico dopo ha emesso un bel keiki con le radici, ma non ha fatto altri progressi finora.
Da alcuni giorni noto che le altre canne sono un po traballanti, cioè si è stortato , pendono da un lato e non sono più belle salde al substrato...cosa può essere?
Ho pensato che forse le radici non sono in ottimo stato...cosa faccio? Rinvaso? E se si con quale tipo di substrato? Taglio le radici marce o secche come per le phal? Per me questo è il primo dendrobium e non ho esperienza!

Grazie
 

ScarletObsession

Giardinauta
Posta una foto altrimenti non si capisce bene la situazione :) bisogna vedere se sono traballanti perchè fissate male ai tutori oppure perchè c'è appena stato un rinvaso ( ma non mi sembra proprio il tuo caso) oppure perchè stanno marcendo alla base...in ogni caso bisognerebbe svasare e controllare quante radici buone ci sono...aspetto la foto :V
 
M

Millian

Guest
prendi la pianta e svasala. taglia radici secche e marce (come faresti per la phal). usa corteccia di media grossa pezzatura per il rinvaso.
Sarebbe preferibile vedere qualche foto.
A mio avviso le radici potrebbero essere deperite, magari c'è marciume radicale che si è esteso alla canne.

bye
 
Alto