• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea su pianta senza recidere

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hanno detto che è possibile fare una talea (se ho capito bene il significato, far nascere una nuova pianta da un ramo di una già "adulta") di rosa, mettendo un vasetto di terra intorno al ramo da cui voglio creare la talea.
Fare ciò senza tagliare il ramo inizialmente, bensì dovrei aspettare un periodo di dtempo per far crescere le nuove radici dopodichè recidere il ramo da sotto il vaso.
Spero di essermi spiegato.
Volevo sapere se questa è una tecnica corretta e su che tipo di ramo bisogna farlo. quale periodo?

Grazie.

M

margherita2005.p@libero.i

Guest
questo sistema si chiama propaggine.si interra ,dopo aver fatto una leggera incisione inferiormente ad un ramo abbastanza lungo da poter essere abbassato fino a terra.si ferma il ramo fissando a terra con un ferro ad u e ricoprendo l aggancio con la terra.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao Margherita, cercando in rete ho trovato un articolo che parla di questo procedimento (almeno sembra lui) che viene chiamato "Margotta".
http://it.wikipedia.org/wiki/Margotta

Sai se ci sono controindicazioni con la propagine? E' possibile farlo su una rosa?
Il ramo deve essere giovane?

Grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
margherita2005.p@libero.i ha scritto:
questo sistema si chiama propaggine.si interra ,dopo aver fatto una leggera incisione inferiormente ad un ramo abbastanza lungo da poter essere abbassato fino a terra.si ferma il ramo fissando a terra con un ferro ad u e ricoprendo l aggancio con la terra.
La propaggine si effettua sulle piante che hanno rami lunghi e flessibili; quello a cui si riferisce Stefanik è in effetti la MARGOTTA, per la rosa più consigliata rispetto alla propaggine.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Margherita 2005:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

Alto