• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare fiori appassiti

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

In giardino, tra rampicanti, siepi basse, arbusti ed acquisti da supermercato, ho circa una decina di esemplari.

Come credo succeda a tutti mi trovo a dover periodicamente recidere i fiori appassiti, e da bravo principiante seguo i consigli del vicino o del conoscente di turno.

C'è che dice che occorre recidere sotto la terza foglia, chi dice che non fa differenza, tanto il ramo ricresce nel verso dell'ultima foglia rimasta (ma è vera questa cosa ?), che dice che va reciso il solo bocciolo eccetera. Non mi riferisco alle potature periodiche (e anche su quelle ho molto da imparare), bensì alla ordinaria manutenzione quotidiana della pianta.

Insomma non capisco più niente, quindi chiedo a voi maggiori spiegazioni.

Ad esempio i fiori di una rosa rampicante (ho una Rimosa ed una Sorbet Fruitè, che sviluppano "grappoli" di tre fiori alla volta) andranno recisi in maniera diversa rispetto ad una cespuglio, o ad un arbusto, che invece portano un solo fiore per ramo, o no ?

Grazie per l'aiuto.
S
 
Alto