• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea strana

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Mi hanno regalato dei rametti di rosa e, seguendo un miscuglio di ricordi di discussioni lette qua sul forum, li ho incartati in un foglio di giornale bagnato e chiusi in una busta di plastica. Li ho lasciati all' esterno, su un davanzale al sole, fino a quando quasi tutti non hanno fatto il callo radicale. Poi li ho interrati in torba e sabbia e coperti con un cappuccio di plastica. Domenica scorsa mi sono accorta che una delle talee ha " radici aeree "...
Immagine 537 picc.jpg
Immagine 538 picc.jpg
Per il momento non l' ho toccata ma ho notato che le radici crescono in fretta.
E' normale? Che devo fare?
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
certo che come metodo di riproduzione mi è alquanto nuovo... però visto i risultati :ciglione:

ti dico come farei io se capitasse a me (ma non è mai successo!!)
taglierei i 2 germogli radicati e li metterei in 2 vasi con misto torba e terriccio
magari se c'è del mastice per potatura coprirei la zona del taglio per evitare che diventi veicolo di infezioni e poi
il resto del rametto lo lascerei ancora nel suo vaso in attesa che rispunti un nuovo germoglio

così alla fine avrai 3 alien che ti gironzolano per casa :lol:
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
:eek::eek::eek:

anche per mè è un metodo nuovo......voglio provarci e vi faccio sapere.....

se fossi in tè ascolterei il consiglio di Teddy....perchè se fosse mia farei lo stesso :Saluto:
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
nn l'ho mai sentito come metodo lo spiegheresti meglio? voglio provare!
cmq anch'io seguirei teddy! da sempre ottimi consigli. di certo nn possono restare le radici aeree, credo che si seccherebbero appena si riduca l'umidità e sarebbe un peccato!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ma che bella storia! Ho giusto giusto 3 rametti di rosa.....ora rileggo bene quello che hai scritto della carta e sacchetto!!
 

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli, domani opero... mamma mia, che paura!!!
Per quanto riguarda il "metodo", sono sicura di aver letto qualcosa del genere su questo forum. Comunque faccio così: avvolgo i rametti senza foglie in un paio di pagine di quotidiano obbastanza bagnate ma non gocciolanti e chiudo in un sacchetto di plastica. Lascio fuori in un posto dove c'è sole al mattino. Controllo ogni tanto e se la carta mi sembra troppo asciutta la ribagno o la cambio. Dopo una ventina di giorni, di solito, tutti i rametti hanno il callo radicale. Qualcuno ha anche dei germogli. Interro in torba e sabbia e copro con un cappuccio.
Ho tentato la prima volta a fine estate con una decina di rametti: credo di aver aspettato troppo ad interrarli perchè alcuni erano già un pò anneriti e non hanno preso. Ho ottenuto più o meno 7 piantine su 10.
Questa talea e le sue altre 12 sorelle sono state " incartate " il 4 ottobre ed interrate il 26.
Solo questa ha prodotto l' alieno... delle altre, 4 hanno le radici (si vedono attraverso il vaso che è trasparente);tutte le altre sono verdi ed apparentemente in buona salute.
Per la cronaca: sono alle primissime esperienze con il giardinaggio e tutto quello che so l'ho letto qua sopra. Grazie ancora!
 

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Ho seguito i consigli di Teddy ed Andreafxr
Immagine 540 pi.jpg Immagine 543 pi.jpg Immagine 544pi.jpg

Le piccole Alien hanno una casa. Chissà che fine faranno...
 

Allegati

  • Immagine 540.jpg
    Immagine 540.jpg
    79,9 KB · Visite: 71

emanuela4760

Giardinauta Senior
:rolleyes: Se mi ricordo bene, qualcosa del genere con i fogli di giornale l'aveva tentata Luisangela, però lasciando il tutto al buio ed aspettando le radichette, mi sembra.
:confuso: Così è vero che se sono avvolti nel giornale e la luce non passa ma è anche vero che in questo modo, essendo esposti al sole prendono il calore così come una volta interrati con la protezione del cappuccio :rolleyes: forse è proprio questa combinazione di fattori che ha ti ha dato degli ottimi risultati 7 su 10 :eek: davvero ottimi te lo dice chi è ancora ad una % di 1 su 100
Proverò anch'io e chi sa :fischio: se le mie % migliorerenno :D:D
Brava e grazie di aver condiviso questa esperienza :hands13::hands13:
 

smaltorosa

Aspirante Giardinauta
Infatti, anche io la prima volta aspettavo le radici; vedendo che la situazione evolveva solo con un pò di nero sui rametti, ho interrato. Stavolta ho invasato appena ho visto il callo. Comunque penso che molto dipenda dal fatto che le prime talee provengono da rose rosa resistentissime: nessuno le ha curate per due anni eppure stanno benissimo.

P.S. : meno male, allora non l' avevo sognato il post del giornale :eek:k07: :D
 
Ultima modifica:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
io e Andrea incrociamo le dita per te, ma non volercene se non dovesse andare a buon fine :martello:

...è vero Luisangela deve aver sperimentato qualcosa del genere, ma evidentemente senza buoni risultati, altrimenti ce ne avrebbe parlato
(anche se lei non fa testo:fischio:, le sue percentuali con i metodi tradizionali sono ai limiti del 100% :love_4:)

visto che anche le mie percentuali come Emanuela sono sotto lo 0% :muro:, non mi resta che provare :ciglione:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
io e Andrea incrociamo le dita per te, ma non volercene se non dovesse andare a buon fine :martello:

...è vero Luisangela deve aver sperimentato qualcosa del genere, ma evidentemente senza buoni risultati, altrimenti ce ne avrebbe parlato
(anche se lei non fa testo:fischio:, le sue percentuali con i metodi tradizionali sono ai limiti del 100% :love_4:)

visto che anche le mie percentuali come Emanuela sono sotto lo 0% :muro:, non mi resta che provare :ciglione:
Teddy consoliamoci siamo in buona compagnia :D
Ma non ci arrendiamo :martello2 prima o poi troveremo il nostro sistema :eek:k07:
Questo per me sarà il 3° anno di taleaggio, per ora con scarsi risultati ma non è ancora finito :ciglione: e aspetto la fine potature per tirare il bilancio finale :fischio:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Infatti, anche io la prima volta aspettavo le radici; vedendo che la situazione evolveva solo con un pò di nero sui rametti, ho interrato. Stavolta ho invasato appena ho visto il callo. Comunque penso che molto dipenda dal fatto che le prime talee provengono da rose rosa resistentissime: nessuno le ha curate per due anni eppure stanno benissimo.

P.S. : meno male, allora non l' avevo sognato il post del giornale :eek:k07: :D

Ecco....io vorrei vedere com'è fatto il callo.... c'è qualche foto in giro?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
è uno inspessimento che si forma alla punta del ramo della talea

non ho quello di talee (ricordate? 0% :cry:) questo è della margotta, ma è uguale
30cpv9f.jpg


syme7r.jpg
 
Alto