• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosa

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao.
In agosto ho prelevato un 10cm di talea semilegnosa ,messa in vasetto con un bel sacchetto di plastica sopra x l umidità ,dove poi è spuntata nel fianco una piantina . Volevo togliere la terra per vedere se è un germoglio e se ci sono radici ma ho paura di compromettere la talea ,quasi, quasi tagliare la talea intera e lasciare quella piccola ,sapete darmi un consiglio,vi mando le foto
 

Allegati

  • S5000040.jpg
    S5000040.jpg
    90,1 KB · Visite: 5.752
  • S5000039.jpg
    S5000039.jpg
    96,6 KB · Visite: 4.384

teddy63

Esperto Sezz. Rose
come c'è scritto di solito sotto il tappo?
"ritenta sarai più fortunato"
...non deve germogliare, deve rimanere verde fino a fine dell'inverno, quasi "addormentata"
quel germoglietto adesso si sta pappando tutta la linfa del legnetto... appena questa cesserà terminerà la sua corsa
sorry
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Teddy ma sei spietato :martello2, dovevi dirlo preparandolo allo shock più morbidamente... :lol:

Ci provo io :D: la gatta frettolosa fa i gattini ciechi. Lo stesso accade alle talee frettolose.

Scherziamo chiaramente, però quello che ti hanno detto è vero. Se la talea germoglia e vegeta è perchè ha preso troppa luce e calore e sta usando le sue energie nella maniera sbagliata, facendo foglie invece che radicare.
Ad ogni modo io non toccherei nulla. Prima che una talea sia radicata ci vogliono almeno quattro o cinque mesi (almeno) e meno la si maneggia, meglio è.
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao .
Purtroppo ero curioso e ho guardato con cautela tanto mi son detto devo farmi la mia esperienza se voglio capire e imparare.
Attualmente c e sia il germoglio che anche delle piccole radici bianche spero che adesso non l ho danneggiata .
La sua posizione attuale e in giardino sotto ad un ortensia all ombra ma quando comincierà il freddo dove mi consigli di metterla
?
 

lilla88

Aspirante Giardinauta
mettila in un posto riparato visto che il vaso è piccolo (se riesce a sopravvivere) ma non dovrebbero avere problemi con il freddo.. lascia fare al tempo come ti hanno già consigliato..:eek:k07:
 
Ultima modifica:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao mago, beh, hai avuto fortuna a farla radicare, speriamo che tu ne abbia altrettanta e che non si sia offesa che le hai guardato sotto la terra!

In linea di massima, come ti hanno già detto gli altri, le talee hanno bisogno di tanto tempo per radicare, ma d'estate, col caldo (la tua è di agosto) fanno molto prima!

Per mia esperienza quelle che ho fatto a fine luglio erano radicate per fine agosto!!!!!!, in tal caso un germoglietto può anche far ben sperare.

Altra cosa quando le fai adesso, o peggio ancora in febbraio-marzo, con la risulta della potatura. Se germogliano sono praticamente spacciate!
Incrocia le dita!
 

magoverde

Aspirante Giardinauta
Ciao ,
Hai ragione facendola in agosto con il caldo a germogliato però ha già fatto le radici , se la lascio fuori al riparo (ho un sotto scala che da sul giardino)anche se fa freddo non dovrebbe patire posso al massimo metterla in un porta vaso di polistirolo .
Adesso ne ho fatte due una di un cornus florida rubra, l altra di camelia ,spero che radicano ,solo che ho un pò di dubbi visto che ci ho già provato ma non c e stato niente da fare...ti ringrazio per il tuo aiuto
 
Ultima modifica:
Alto