• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tulipani in vaso

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho 2 bulbi di Tulipano "Black Diamond".
Vorrei piazzarli in vaso e tenerli sul baclone.
E' meglio una ciotola in plastica o il "classico vaso" sempre in plastica?
Pensavo di metterli interrati con un 10 cm circa di terra sotto, e coperti da un 2 dita di terra. va bene?
Il problema è che non so quanto spazio abbiano bisogno in vaso.
Se li semino la prox settimana va bene?
 

mario87

Maestro Giardinauta
la terra che devono avere i bulbi sopra deve essere almeno il doppio dell'altezza dei bulbi, cmq puoi piantarli tranquillamente la prossima settimana e usa terriccio ben drenato
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Il problema è che non so quanto spazio abbiano bisogno in vaso.
Se li semino la prox settimana va bene?
L'indicazione che trovo riportata dovunque, riguardo la quantità di terra da mettere sopra il bulbo, è che debba essere almeno il doppio dell'altezza del bulbo, se ad es. il bulbo è di circa 5cm allora coprilo con 10cm di terra.

Leggendo meglio mi pare però di capire che questa quantità è condizionata anche dal tipo di pianta che ne verrà fuori.

La terra di fatto è la base sulla quale la pianta crescerà, il bulbo con le radici che ne vengono fuori deve poter trovare abbastanza terra da formare una base sufficientemente solida per sorreggere la pianta quando sarà adulta.

Alcuni tulipani rimangono bassi, altri possono diventano particolarmente alti, è chiaro che per una pianta alta è necessario che la base (bulbo e radici) sia ben ancorata al suolo, se i bulbi fossero piantati troppo in superficie rischieresti che non reggano al peso e al vento. Tulipani più piccoli non necessiteranno di cotanto ancoraggio.

I Black Diamond dovrebbero diventare abbastanza alti quindi suggerirei di piantare i bulbi almeno 15cm sotto terra, non meno.

Discorso simile và fatto per la distanza orizzontale tra un bulbo e l'altro, questa volta ti condizioneranno le foglie, se li pianti troppo vicini uno all'altro si accavalleranno. Indicazione generale vuole almeno 10cm di distanza in piano, ma mi par di capire che qui ci si sbizzarrisca parecchio in funzione del risultato estetico che si vuole ottenere.

Prendi questi miei suggerimenti solo come uno spunto di riflessione, sono il risultato di un minimo di ricerca che io ho già fatto per organizzare la mia piccola "piantagione" di tulipani (la prima in vita mia) leggendo qui e là. Però non sono assolutamente un "esperto", qui c'è tanta altra gente che potrà completare/correggere/negare queste mie idee ... ma a che serve un forum se non a confrontarsi? :)

In bocca al lupo,
Roberto
 

campogaggiolo

Florello
Se il tulipano è da vaso con stelo corto allora vanno bene i soliti 10 cm di terra ma se quest'ultima è poco compatta come ad esempio alcuni terricci torbosi allora è il caso di interrare più in basso.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
se la memoria non mi inganna, sul foglietto di vendita dei black diamond avevo letto 70 cm altezza.
Userò un vaso classico da circa 18-20cm diametro allora.
La ciotola non credo possa garantire 10cm di terra sopra e sotto il bulbo.
 
Alto