non ho esperienza con il rosmarino,
ma ne ho le rose, le ortensie, le clematidi.
se vuoi avere una maggior percentuale di successo puoi comprare una polverina denominata " polvere radicante per talee" che puoi trovare tranquillamente in un qualsiasi negozio per fai da te, al prezzo medio di 3-5 euro.
devi cercare di tagliare il ramo dove c'è un nodo, in pratica dove partono altri rametti, poi togli le foglie vicine al taglio e le altre le puoi tagliare a metà, questo per diminuire la traspirazione.
il taglio deve essere obliquo più che altro per non confondere l'alto con il basso, il che è fondamentale.
immergi il taglio nella polverina e poi ne togli gli eccessi.
Puoi poi mettere il rametto in un vasettino dove hai messo della torba mischiata a della sabbia ben umidificata.
io ho sempre ottenuto dei buoni risultati chiudendo il vasetto con un sacchetto tipo domopack trasparente in quanto crea un effetto serra, una maggiore umidità che favorisce la radicazione.
devi cercare di bagnare spesso, almeno una volta al giorno il rametto con un vaporizzatore.
il vasetto deve essere posizionato in un luogo caldo ma non al sole diretto
per il resto basta aspettare!
ti ho detto tutto ciò che so, spero di esserti stata utile e di non aver detto cavolate!!! ( in questo caso qualcuno mi corregga!)
ciao e buona fortuna!!!