• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosmarino

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho preso un ramo bello grande di rosmarino con altri rametti attaccati e vorrei chiedere come posso fare una talea con i rametti.
:Saluto:
 

alessiotrd

Aspirante Giardinauta
lascia radicare il rametto in unbicchiere d'acqua per una settimana....poi ricoprilo diormoni radicanti e mettilo in un vasetto con della torba e dello sfagno
ciao
 

decky

Florello Senior
Puoi mettere la talea in terriccio "povero" , sistemandola , fintanto che non radicherà , in ombra . Da spostare poi in pieno sole una volta che avrà attecchito . :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
tempo fa qui sul forum Barbarabe consigliava di interrare direttamente i rametti di rosmarino senza togliere gli aghetti dalla parte da interrare.
Da sempre poco fortunata con le talee ho cmq voluto provarci qst primavera: hanno attecchito 3 talee su 3! Nessun ormone radicante, terra di giardino.

Ciao
Anitka
 

marica

Apprendista Florello
anche mettendo i rametti su un bicchiere d'acqua senza nessun ormone radicante fa le radici,ami a mamma proprio in questi gg e' successo!
 

GORLA

Florello Senior
io non riesco in nessun modo, propio negata, lo comperato anche prostrato,e mi sono prostrata io a buttarlo in pocche settimne,me l hanno fatto radicare idem,ora siccome stresso me ne hanno portato un albero da fare talee due vasi di acqua ,niente solo secco radici niente ,e puzza .avevo chiesto consigli non mi hnno CALCOLATO nessuno, terreno povero pieno sole. gli ho messo anche il verderame ,niente ,anche con salvia ,e timo, idem,non capisco,dove sbaglio.ce chi riesce a farne anche bonsai.....si sente che sono invidiosa.....siiii lo sono,,,,,,ciao anna
 

Marco48

Guru Giardinauta
Ciao
tempo fa qui sul forum Barbarabe consigliava di interrare direttamente i rametti di rosmarino senza togliere gli aghetti dalla parte da interrare.
Da sempre poco fortunata con le talee ho cmq voluto provarci qst primavera: hanno attecchito 3 talee su 3! Nessun ormone radicante, terra di giardino.

Ciao
Anitka

Quoto, ad inizio primavera non occorre molto, solo un bel rametto lungo.
Adesso con questo caldo ho i miei dubbi in quanto il rosmarino soffre di marciume radicale. Ma provare non costa nulla, eventualmente farà altre talee alla fine del prossimo inverno
 

chi1403

Giardinauta Senior
Quest'anno io mi sto divertendo a creare talee di ogni tipo e senza aggiunta di ormoni le racdici crescono da sole.....basta avere pazienza.

Io consiglio di tagliare qualche ramo senza biforcazioni atrimenti c'è troppa "sostanza" da tenere in vita e il tutto morirebbe. Poi toglerei gli aghi nella parte inferiore, per intenderci quelli che se no sarebbero sommersi dall'acqua. E poi metterei in bicchiere d'acqua. Eviterei di mettere al sole, per cui direi di posizionare il bicchiere in casa in posizione luminosa ma senza sole diretto. E poi.....si aspetta....ci vorranno almeno 2 settimane, magari 3...
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io da un rosmarino ho fatto altre 4 piante. Ho preso 4 talee e le ho messe ognuna in un vaso con lo stesso terreno prelevato dal mio giardino. Hanno preso tutti e 4 e sono delle piantine bellissime.
 
Alto