• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea rosmarino: come?

picci

Aspirante Giardinauta
scusate ma sono entrato in una discussine e ho sentito che se si stacca un rametto di rosmarino si può formare un'altra pianta per mezzo della talea come funziona...:confuso:
 

guaricarlo

Aspirante Giardinauta
Basta semplicemente inserire la talea per circa 5/10 cm in
un terreno sciolto e ben drenato.
Dopo alcuni giorni si formeranno le prime radici.
L'operazione è piu' semplice di quanto si pensi.
Carlo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non ho esperienza con il rosmarino,
ma ne ho le rose, le ortensie, le clematidi.

se vuoi avere una maggior percentuale di successo puoi comprare una polverina denominata " polvere radicante per talee" che puoi trovare tranquillamente in un qualsiasi negozio per fai da te, al prezzo medio di 3-5 euro.
devi cercare di tagliare il ramo dove c'è un nodo, in pratica dove partono altri rametti, poi togli le foglie vicine al taglio e le altre le puoi tagliare a metà, questo per diminuire la traspirazione.
il taglio deve essere obliquo più che altro per non confondere l'alto con il basso, il che è fondamentale.
immergi il taglio nella polverina e poi ne togli gli eccessi.
Puoi poi mettere il rametto in un vasettino dove hai messo della torba mischiata a della sabbia ben umidificata.

io ho sempre ottenuto dei buoni risultati chiudendo il vasetto con un sacchetto tipo domopack trasparente in quanto crea un effetto serra, una maggiore umidità che favorisce la radicazione.
devi cercare di bagnare spesso, almeno una volta al giorno il rametto con un vaporizzatore.
il vasetto deve essere posizionato in un luogo caldo ma non al sole diretto
per il resto basta aspettare!


ti ho detto tutto ciò che so, spero di esserti stata utile e di non aver detto cavolate!!! ( in questo caso qualcuno mi corregga!)


ciao e buona fortuna!!!
 

Pum_Vampata_Secco

Aspirante Giardinauta


Queste sono le mie talee di rosmarino fatte alla fine di Luglio con ormone radicante.
Su 24 talee ne sono attaccate 19. Dopo la radicazione le ho invasate in un vaso del 12 con un concime a lento effetto.
Quest'anno sono alte 40 cm. e hanno passato fuori l'inverno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

winnie80

Giardinauta Senior
A me,che dire inesperta e' poco,il rosmarino viene sempre con molta facilita'.ne stacco un rametto dalla pianta che ho(da parecchi anni) e lo metto semplicemente in un vaso di terra.attacca quasi sempre.quest'anno ne ho fatti 2 per la nonna e 3 da portare nella ns baita in montagna,e ad agosto l'ho messo gia' in piena terra,ed e' bellissimo.
 

esperia

Aspirante Giardinauta
E' propri tutto vero!
Mi avevano detto che la riproduzione del rosmarino è estremamente semplice..non ci avevo creduto un gran che ma alla fine, stanca di finire senza scorta del rosmarino che prendo in campagna, tre settimane fa ho semplicemente messo a dimora un rametto appena colto, senza troppe cure se non il tenerlo in un luogo caldo e luminoso ed annaffiarlo. In reatà dove è ora prende qualche ora di sole diretto ma non gli dà alcun fastidio.
Morale: ha attaccato senza problemi!

Tutte le piante fossero così semplici!
 

alestellina

Florello
Io per fare talee di rosmarino faccio ancora in un modo più SEMPLICE...ne prendo 2/3 rametti, li metto in un bicchiere d'acqua e il gioco è fatto!!
Quando nascono le radici le interro e hanno sempre tutte vissuto.. :flower:
 

Dunga

Aspirante Giardinauta
non ho esperienza con il rosmarino,
ma ne ho le rose, le ortensie, le clematidi.
..................

Ciao Hélène,
mi interessa il discorso delle clematidi, ho appena comprato la "Presidente" di un blu intenso (almeno nella foto).
Vorrei sapere come fare la talea. Sarebbe più o meno uguale al rosmarino, per esempio?

Grazie mille.
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
salve a tutti passati 30 giorni in acqua nessuna radice l'acqua e diventata turbia foglie verdi ma .... quanto ci mette a fare le radici??
 

Coral

Maestro Giardinauta
salve a tutti passati 30 giorni in acqua nessuna radice l'acqua e diventata turbia foglie verdi ma .... quanto ci mette a fare le radici??

Il mio rosmarino rovinato dalla neve è stato privato di una ventina di rametti e messi in terra a casaccio, sembra che almeno la metà abbia radicato.
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao...io volevo chiedervi un'altra cosa,ho piantato dei rametti di rosmarino da una settimana, e ho notato che alcune foglioline stanno diventando marroni,da cosa dipende?La piantina la tengo all'ombra e umida.Aspetto vostri consigli,grazie
 

kilo1973

Aspirante Giardinauta
o provato a fare radicare rosmarino in acqua pero'mi e andata buca!volevo chiedere l'acqua va cambiata oppure bisogna lasciare sempre la solita?
 

Alex15

Aspirante Giardinauta
io ho una pianta enorme di ramerino che via via taglio perchè troppo grossa ... ora provo a faree le talee cosi regalo un po di vasetti alle amiche .. ma è meglio provare in acqua o in terra?
 

arieten73

Aspirante Giardinauta
io ho una pianta enorme di ramerino che via via taglio perchè troppo grossa ... ora provo a faree le talee cosi regalo un po di vasetti alle amiche .. ma è meglio provare in acqua o in terra?

qualcuno sa dare spiegazioni?
perche a kilo1973 non ha radicato in acqua?
:confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
le talee di Rosmarino in acqua non le ho mai fatte

Io le faccio come consigliato qui da Barbara e il risultato è garantito!

Ciao
Anitka
 
Alto