• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea opuntia

mikyvilla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, mi sono state regalate delle pale di opuntia (fico d'india). so che non è il periodo migliore per fare talee, ma le pale ormai sono state tagliate e sta asciugando il taglio in modo che faccia il callo! ora la nei prossimi giorni provvederò a interrarle, ma devo lasciarle al freddo (in garages con tutte le altre piante grasse) oppure portarla al caldo in casa affinchè radichi con successo? un'altra cosa, vero che per stimolare l'emissione delle radici devo lasciare asciutto il terreno per un po'? grazie mille a chi mi darà risposta!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infilale nel terreno completamente asciutto e lasciacele. Meglio un luogo fresco che conserverà al meglio le pale turgude, da sole provvederanno a produrre le radici a primavera.
 
P

Pollice_Verde92

Guest
io ho fatto delle talee in questo periodo autunno\inverno lasciate al fresco(10°) mi sembrava che stessero diventando mollicce, così presi i vasetti e li misi nei pressi di una stufa a pellets stanno facendo le prime radichette uguale anche delle aloe senza radici ieri sera le ho svasate avevano almeno 20cm di radici quindi dopo questa mia esperienza ti posso dire mettile al caldo che attaccano più sicuramente che aspettare la primavera e rischiare che diventano mollicce e son da buttare
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io concordo con Brandegeei, piantale in terriccio asciutto e dimenticale, se proprio vedi che raggrinziscono troppo puoi sempre nebulizzarle, sono piante molto rustiche alla fine.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se diventano mollicce perchè marcite è un discorso, ma se sono mollicce perchè appassite è cosa ben diversa. Se conservate in luogo non caldo, ma piuttosto freddo si conservano perfettamente e poi tenerle in casa al caldo si stimola la vegetazione che è sicuramente cosa ben più deleteria.
 
Alto