• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Opuntia da pala caduta

Alieno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum, sono nuovo e felice di essere tra tanti amici del cactus! :cool:

Avrei una domanda sulla opuntia, come da titolo.
Praticamente ho trovato ai piedi di una grossa pianta una pala lunga poco più di una spanna.
Ho letto che di solito si recide con un coltello e poi si aspetta che la ferita si secchi, ma in questo caso cosa devo fare? lascio così o faccio un taglio io?

La base è gia secca ed al centro ha un pezzo bianco...si radica lo stesso così?

opunt.jpg

Grazie della risposta :)
 

reginaldo

Florello Senior
Basta appoggiare la pala su terricio adatto sostenendoala con un tutore. Il tutto va collocato alla luce, ma non a sole diretto.
 

Alieno

Aspirante Giardinauta
Basta appoggiare la pala su terricio adatto sostenendoala con un tutore. Il tutto va collocato alla luce, ma non a sole diretto.

Così semplice? ottimo :) :hands13:

Ho già vari cactus, ma è sempre una sorpresa scoprire come la natura si riproduce sempre e ovunque.

Grazie, alla prossima!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto tra noi che amiamo molto i cactus ,
Facciamo sempre del tutto per riprodurre le piante e le talee ci affascinano tanto.
La tua opuntia è già pronta per essere interrata ,appare secca alla base:eek:k07:
Ti hanno già detto cosa fare ,di certo con un po' di pazienza avrai altre palette già quest'anno con tanta soddisfazione.
L'opuntia sembra di quelle grandi quindi pensa ad un vaso adeguato.
Ciao a rileggerti:Saluto::Saluto:
 
Alto