• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea olivo

Trinity123

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
Vorrei riprodurre un olivo per talea però guardando online ci sono molte informazioni contrastanti riguardanti l'olivo. Vorrei avere qualche chiarimento: ho prelevato alcuni rami di varie grandezze, ho tagliato all'altezza del quinto internodo con una inclinazione di 45 gradi e li Terrò immersi in acqua e radicante per 24h. Ho letto che bisognerebbe tagliare le foglie degli ultimi tre internodi a metà e pulire gli ultimi due internodi in basso. Il problema è che i rami che ho prelevato hanno a loro volta altri rami più piccoli, come devo procedere in questi casi? Posso caricare delle foto per rendere più facile capire cosa intendo. Conviene metterli nella torba/terra direttamente nel vaso o mi conviene metterli a radicare in una busta per mantenere l'umidità?
Ringrazio tutti in anticipo.
 

Trinity123

Aspirante Giardinauta
Nemmeno con gli ormoni riesco a fare niente? Ho letto di molti che ci sono riusciti. Comunque volendoci provare ugualmente cosa mi converrebbe fare?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Avevo fatto tre piccole talee di olivo e una aveva preso e cominciato a fare foglioline. Purtroppo le temperature di questa estate le sono state fatali.
Io l'avevo fatta come tutte le altre talee: altezza della porzione circa 15 cm, torba e sabbia di fiume come substrato, solo tre foglie in cima e spolverata di polvere radicante alla base.
Evidentemente avevo avuto fortuna (che non è durata, purtroppo!).
Quest'anno vorrei sperimentare un metodo molto interessante di cui si parla qui se ti interessa
https://forum.giardinaggio.it/threads/talea-ulivo-come-e-quando.123964/
 

Redflash

Aspirante Giardinauta
Anch'io avevo fatto tre talee di olivo , due delle quali avevano attecchito, però , al contrario di Datura rosa, mi sono fatto prendere dalla fretta
e le ho messe fuori anche se all'ombra, risultato? Seccate in un paio di giorni.
Anch'io avevo usato l'ormone.
 
Alto