• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre per talea o margotta il mio grandissimo olivo???

P

personalbonsai

Guest
vorrei fare una talea o una margotta di olivo per poi crearne un bonsai
so che conviene più la margotta ma è più difficile da fare.......consigliatemi voi....
PS= se volete posso postare anche foto del mio olivo da margottare o "taleare"
 

Green95

Fiorin Florello
in questo periodo credo sia meglio la talea in quanto la margotta potrebbe gelare col freddo
aspetta pareri di utenti più esperti :)
 
P

personalbonsai

Guest
ok.......aspetto..........il parere degli esperti,comunque la margotta o la talea so che vanno fatte da aprile a giugno......ma voglio informarmi prima in modo tale che so gia tutto e ad aprile posso provvedere a far riprodurre il mio alberello gigante..........senza perdere tempo.....ahahah
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, praticala in marzo-aprile, insomma in primavera, per la moltiplicazione è molto semplice , non dovresti avere problemi.(usa un mix di sabbia e torba in parti uguali....)
 
P

personalbonsai

Guest
ok......sabbia e torba per l'ulivo sicuro che va bn???????io sapevo che andava bene per alberi come pino ecc......l'ulivo e uno degli alberi(sapevo vedendo su internet) che aveva bisogno di terreno normale,quello reperibile in natura(se si può definire così)
 

LucaXY

Master Florello
ok......sabbia e torba per l'ulivo sicuro che va bn???????io sapevo che andava bene per alberi come pino ecc......l'ulivo e uno degli alberi(sapevo vedendo su internet) che aveva bisogno di terreno normale,quello reperibile in natura(se si può definire così)

Per le talee io uso sembre quel substrato, e ho avuto sempre successo! :Saluto:
 
P

personalbonsai

Guest
cmq.......hai mai fatto una talea di olivo.....? hai dovuto tagliare le foglie a metà?????risp a tutte e 2 le domande.............anche a quella di sopra perfavore.....è urgente
 
P

personalbonsai

Guest
io vorrei fare una margotta,ho deciso.....perchè vorrei partire gia da un buon materiale.......ad esempio come questo.....(hotrovato su internet........è stato fatto da margotta già con questo diametro.......)
(nn dico proprio così ma sempre bello grande)
imagesCAFOLSLP.jpg
cosa ne pensate???? ci riuscirò???? o è meglio fare una talea??? o una margotta di diametro molto minore?????
 
P

personalbonsai

Guest
27122010139.jpg 27122010148.jpg 27122010143.jpg
ecco l'uliveto da cui ruberò il ramo (futuro bonsai)............qual'è meglio dei 2?????:martello2
 

delfino 2

Giardinauta Senior
ciao:Saluto: l'anno scorso in aprile maggio hanno potato l'ulivo di un amico io ho preso tutti i rami che non erano più di un centimetro di diametro e li ridotti a circa 10 cm e ho eliminato le foglie inferiori e ho lasciato qualche foglia intera in cima..ne avrò fatte una trentina ma solo 6 0 7 vedo che hanno tenuto,all'inizio le foglie si sono seccate pensavo che non se ne fosse salvata neanche una invece dopo poco in queste 6 o 7 sono spuntate delle nuove foglie(io ho fatto le talee senza il radicante )adesso vedo se sopravvivono a questi giorni di gelo!!!anch'io l'ho fatto per fare bonsai...
 
Ultima modifica:
P

personalbonsai

Guest
io farò la margotta al ramo indicato nelle foto ma siccome questo ha molti rami lunghi(forse 1 m) e li devo potare,ne farò talee.....
 

Luigi510

Bannato
ti conviene fare la margotta di un ramo non esageratamente doppio, le talee di ulivo hanno bisogno di un metodo particolare, bisogna prendere un ramo di 4-5 anni e metterlo orizzontalmente nel terriccio sotto una lastra di vetro per mantenere alta la temperatura, poi dopo diversi mesi bisogna cambiargli posizione...
 

Luigi510

Bannato
Mi dispiace ma non posso spiegartelo meglio perche è una tecnica della quale ho solo sentito parlare ma non ho mai applicato, so che è la tecnica + facile di attecchimento di una talea di ulivo, i rami giovani e sottili radicano con difficolta immensa e in tempi lunghissimi, la margotta invece è più semplice e se riesci a non far fare il callo in 5-6 mesi potresti avere delle radici, non escludere neanche la riproduzione da seme, impiega + tempo per ottenere risultati soddisfacenti ma a mio parere è quella che da + soddisfazioni!!!
 
Alto