• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di olivo!

matty000

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!!! ho prelevato da una pianta madre una talea di olivo lunga circa 20-30 cm!
vorrei sapere:
-so, come bisogna piantarla e come tirare via le foglie, ma vorrei sapere se coprirla con un sacchetto da frezzer onde a evitare le intemperie e eccessivo freddo..aggiungo che c'è un clima mite dove abito io
-se riesce a radicare e a diventare una pianta farà le olive? c'è bisogna di innestarla?
-se si, dopo quanto fa le olive?
RINGRAZIO VIVAMENTE TUTTI!!
 

acero1

Aspirante Giardinauta
sinceramente mi sembra grandino come ramo.... ma che diametro ha?
il metodo "sacchettino" va bene ma meglio se costruisci una mini serra con una bottiglia..
tranquillo per le olive le farà di sicuro senza l'innesto perchè la talea è una copia perfetta della pianta madre e se la pianta da cui è stata presa fa le olive... no problem!:lol:
 

matty000

Aspirante Giardinauta
...ma è un ramo abbastanza sottile..un pò più magro del "semi legnoso!!! io l'ho piantato in una mezza bottiglietta d'acqua (ho tagliato la parte più stretta) e sta riparata..per adesso sembra che stia in salute, staremo a vedere!!!! quindi secondo te non ha bisogno di un ormone radicante??
 
Alto