• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Nocciolo in acqua

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina ho fatto 20 talee da una grande pianta che ho nel terreno, le ho messe a radicare in un bicchiere pieno d'acqua, tolto tutte le foglie, e lasciato un germoglio nella parte apicale. Ho fatto bene? quanto tempo ci vuole per radicare? grazie a tutti.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non ho mai fatto talee di nocciolo ma dato che ne hai prese 20, anziche' metterle tutte in acqua perche' non ne prendi 7-8 con un po di ormone radicale le metti in un vaso con 50% torba e 50% perlite e le copri con una busta trasparente lontano dal sole diretto?
Di solito si dice di lasciare qualche foglia magari tagliata a meta' per permettere un minimo di fotosintesi ma diminuendo la disidradazione, quando lo faccio con le mie talee le foglie sistematicamente cadono ( ma la talea radica lo stesso), quindi io le interro direttamente senza foglie.
 
Alto