• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di spatifhillum e anthurium

marcolino1234

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi date un link o qualche immagine che spiega come fare una talea di queste due piante? anthirum e spathifillum, poi le metto in un bicchiere d'acqua per farle radicare?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ho diviso uno spatiphyllum due mesetti fa e le piante stanno benissimo quindi credo di esserci riuscita abbastanza bene..
dovresti:
estrarre la pianta dal vaso,
liberare le radici,
identificare la "patatona" da cui si dipartono le radici e i fusti (nel mio caso erano tre)
tagliare la patatona in tante parti quante sono i fusti avendo cura che ogni fusto riceva una giusta quantità di radici e senza fare tagli troppo fantasiosi,
aspettare un'oretta che il taglio cicatrizzi (cioè.. non cicatrizza, però magari è meglio aspettare che ciumbare subito la pianta "ferita" di nuovo nel vaso...)
rinvasare le piante separatamente.
Ma questa è una spiegazione un po' "semplicistica"...
 
Alto