• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Melograno

Piruvato

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi volevo chiedere se il sacchetto di plastica è indispensabile per la riuscita della talea, o se si può ovviare nebulizzando 2-3 volte ( o più) al giorno le poche foglie attaccate al rametto. Poi un chiarimento sull' ormone radicante: io non trovato in vendita quello in polvere, quindi ho immerso la talea nell'ormone liquido, va bene lo stesso ? Ho poi usato il terriccio per acidofile perchè non avevo altro e non sono riuscito a reperire la sabbia, so che il melograno non è un acidofila, dite che è un problema? Secondo voi quanto ci mette per radicare, ammesso che vada a buon fine ? Grazie.
 

Delvi83

Giardinauta
In realtà conviene prendere direttamente un pollone....per le talee, si possono fare anche direttamente in vaso...basta che si tenga all'ombra e con terreno sempre umido. Certo sarebbe meglio terreno neutro, magari miscelalo con un po' di cenere per aumentare il pH
 

Piruvato

Aspirante Giardinauta
In realtà conviene prendere direttamente un pollone....per le talee, si possono fare anche direttamente in vaso...basta che si tenga all'ombra e con terreno sempre umido. Certo sarebbe meglio terreno neutro, magari miscelalo con un po' di cenere per aumentare il pH

veramente la mia talea l'ho fatta in vaso, ma volevo sapere se ci devo mettere un sacchetto di plastica per trattenere l'umidità. Credo che per la prossima userò terriccio universale e perlite, la sabbia o la cenere io non riesco a procurarmele. Però bagnando ogni giorno con acqua di rubinetto il ph si alzerà comunque, credo.
 
Ultima modifica:

Piruvato

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un problema con la mia talea: la tengo constantemente umida e all'ombra, ma dopo 10 gg le foglie si sono seccate quasi del tutto, c'è speranza che possa radicare lo stesso ? Io temo che sia la stagione sbagliata per via della temperatura troppo alta. O mi consigliate di riprovare già adesso, magari con un substrato più leggero ? ( mi sono finalmente procurato la sabbia di fiume e la torba bionda). Grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Il radicante liquido a parer mio è ancora meglio di quello in polvere.
Puoi provare a tenere la talea direttamente nel bicchiere con il radicante diluito (1ml di radicante in 100ml d'acqua) per uno/due giorni;
dopodichè sposti la talea in un bicchiere con terriccio (magari non quello delle acidofile... e bello poroso) e lo annaffi con lo stesso liquido diluito che avevi nel bicchiere precedente. Poi sì, ti conviene mantenere alta l'umidità, quindi metti il tutto in un sacchetto (come quello per conservare il cibo) ben sigillato e lo poni al buio; lo aprirai ogni uno/due giorni giusto per far circolare nuova aria.
 

andreascherva

Giardinauta
In realtà conviene prendere direttamente un pollone....per le talee, si possono fare anche direttamente in vaso...basta che si tenga all'ombra e con terreno sempre umido. Certo sarebbe meglio terreno neutro, magari miscelalo con un po' di cenere per aumentare il pH
Dal pollone poi siamo sicuri che fruttifichi come il melograno madre oppure ci sono poche possibilità perché ciò avvenga?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto