soniag78
Apprendista Florello
ho provveduto a portarle in casa le terrò in cucina per adesso, vedremo...
le mie mi hanno abbandonato...
ho provveduto a portarle in casa le terrò in cucina per adesso, vedremo...
Ma quando è il periodo giusto per fare ste talee?
Io ricordo che ne feci 5 o 6 l'anno scorso verso fine agosto...ma sono seccate tutte...e dire che sembra sia facilissimo farle attecchire.
Io avevo tagliato i rametti con le foglie (e anche fiori per la verità) con una forbice precedentemente scottata con una fiamma per sterilizzarla, e parte poi le avevo messe in acqua, parte le avevo messe in vaso con un terreno di coltura fatto al 50% di sabbia e al 50% di torba, lasciandole fuori, esposte al sole solo al mattino (essendo estate ho pensato che il sole cocente alle piantina nascenti nn sarebbe paiciuto granche).
Dove ho sbagliato? e soprattuto...quando ci devo riprovare???
Si ma noto che anche la più piccolina sta mettendo su una spighetta, o sbaglio? Le mie sono quasi tutte in fiore, un pò in ritardo rispetto a quello che leggo sul forum dove si parla già di potature, ma ogni anno fioriscono in questo periodo e per tradizione, la raccolta si dovrebbe fare per san giovanni, cioè verso il 24 giugno, ma con le stagioni strane che abbiamo adesso ci si deve adeguare!!!! Io taglierò solo le spighe che mi servono dalle piante più grandi...mi piace troppo vederle fiorite, passare accanto e sentire il profumo meraviglioso.....ahhh che delizia!!!
Si ma noto che anche la più piccolina sta mettendo su una spighetta, o sbaglio? Le mie sono quasi tutte in fiore, un pò in ritardo rispetto a quello che leggo sul forum dove si parla già di potature, ma ogni anno fioriscono in questo periodo e per tradizione, la raccolta si dovrebbe fare per san giovanni, cioè verso il 24 giugno, ma con le stagioni strane che abbiamo adesso ci si deve adeguare!!!! Io taglierò solo le spighe che mi servono dalle piante più grandi...mi piace troppo vederle fiorite, passare accanto e sentire il profumo meraviglioso.....ahhh che delizia!!!
Si, le faccio seccare per gli armadi o per metterli sparsi in casa. Anch'io faccio le talee in autunno e il mio sogno sarebbe di adibire una parte della campagna intorno alla casa alla coltivazione di lavanda, nn a scopi commerciali, perchè nella mia zona sarei l'unica e quindi ci sarebbero più spese che guadagni, ma solo per "uso personale" e per assistere alle spettacolari fioriture, macchie di colore stupende che nn si riescono ad apprezzare quando si coltivano pochi cespugli distanti l'uno dall'altro.:Saluto:
Grazie per i complimenti, li ricambio visto che siamo più o meno nelle stesse condizioni....per adesso, escludendo le due più vecchie che sono enormi, sono a quota 20 circa, di cui 3 dello scorso anno e le altre sono tutte talee di quest'anno( o meglio dell'autunno scorso)....e più di una ventina mi sono rimaste nel vivaietto perchè nn sono riuscita a trapiantare in quanto qui siamo sempre con lavori in corso e quindi nn ho potuto preparare il terreno....sarà per il prossimo anno, insieme alle nuove spero!!!!! E cmq nn ho ancora individuato il posto dove fare "la piccola provenza" perchè lo vorrei il più vicino possibile alla casa ma come dicevo stiamo ancora con scavi e viali da preparare, ecc.....Speriamo bene...Buon proseguimento anche a te!!!
Un rametto di circa 10-15 cm, possibilmente da cui non sia spuntato il fiore!
All'inizio del post si deceva di metterlo al sole.......
Io penso che sia meglio un luogo in ombra luminosa, senza i raggi diretti del sole che lo seccherebbe...