• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Lavanda

Ivannn

Giardinauta Senior
Non mi darò per vinto....

...tentativo numero 2 in corso!!!:D

Dove mi alleno ho trovato un cespuglione enorme, le risorse sono innumerevoli!!!
 

zell23

Giardinauta
Ma quando è il periodo giusto per fare ste talee?
Io ricordo che ne feci 5 o 6 l'anno scorso verso fine agosto...ma sono seccate tutte...e dire che sembra sia facilissimo farle attecchire.
Io avevo tagliato i rametti con le foglie (e anche fiori per la verità) con una forbice precedentemente scottata con una fiamma per sterilizzarla, e parte poi le avevo messe in acqua, parte le avevo messe in vaso con un terreno di coltura fatto al 50% di sabbia e al 50% di torba, lasciandole fuori, esposte al sole solo al mattino (essendo estate ho pensato che il sole cocente alle piantina nascenti nn sarebbe paiciuto granche).

Dove ho sbagliato? e soprattuto...quando ci devo riprovare??? :D:D
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ma quando è il periodo giusto per fare ste talee?
Io ricordo che ne feci 5 o 6 l'anno scorso verso fine agosto...ma sono seccate tutte...e dire che sembra sia facilissimo farle attecchire.
Io avevo tagliato i rametti con le foglie (e anche fiori per la verità) con una forbice precedentemente scottata con una fiamma per sterilizzarla, e parte poi le avevo messe in acqua, parte le avevo messe in vaso con un terreno di coltura fatto al 50% di sabbia e al 50% di torba, lasciandole fuori, esposte al sole solo al mattino (essendo estate ho pensato che il sole cocente alle piantina nascenti nn sarebbe paiciuto granche).

Dove ho sbagliato? e soprattuto...quando ci devo riprovare??? :D:D

Ciao, il avevo letto che il periodo ottimale era autunno. Secondo me hai fatto bene a non tenerle al sole, meglio dare meno stress possibile alle talee! Altro suggerimento è quello di togliere buona parte delle foglie, lasciandone solo un po' in cima al rametto o addirittura per niente (tanto senza radici non assorbono sostanza nutritive e non possono nutrire la chioma). Buona fortuna!:fischio:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Allora ragazzi e ragazze, novità sulle vostre talee?! Al mio terzo tentativo forse ce l'ho fatta! Due rametti in un vaso sembra che si stiano tenendo, vi terrò informati sugli sviluppi!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Bè...emh emh...nn è che io voglia fare la sbruffona, ma le mie talee hanno attecchito quasi tutte.Praticamente ho ricavato una cinquantina di nuove piantine, alcune ho già trapiantato, altre regalate a chi me le aveva chieste.... se riesco a mettere le mani sulla macchina fotografica(che è proprietà privata di mio marito, appassionato di fotografia) vi posto qualche foto
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ecco le mie!
dscn2283x.jpg


Stanno bene tutte e 2, ma quella di destra pare particolarmente in salute:D

In mezzo si fa strada un kumquat da seme...:embarrass
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si ma noto che anche la più piccolina sta mettendo su una spighetta, o sbaglio? Le mie sono quasi tutte in fiore, un pò in ritardo rispetto a quello che leggo sul forum dove si parla già di potature, ma ogni anno fioriscono in questo periodo e per tradizione, la raccolta si dovrebbe fare per san giovanni, cioè verso il 24 giugno, ma con le stagioni strane che abbiamo adesso ci si deve adeguare!!!! Io taglierò solo le spighe che mi servono dalle piante più grandi...mi piace troppo vederle fiorite, passare accanto e sentire il profumo meraviglioso.....ahhh che delizia!!!:love:
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Si ma noto che anche la più piccolina sta mettendo su una spighetta, o sbaglio? Le mie sono quasi tutte in fiore, un pò in ritardo rispetto a quello che leggo sul forum dove si parla già di potature, ma ogni anno fioriscono in questo periodo e per tradizione, la raccolta si dovrebbe fare per san giovanni, cioè verso il 24 giugno, ma con le stagioni strane che abbiamo adesso ci si deve adeguare!!!! Io taglierò solo le spighe che mi servono dalle piante più grandi...mi piace troppo vederle fiorite, passare accanto e sentire il profumo meraviglioso.....ahhh che delizia!!!:love:

Vedi bene!!!:hands13: Non vedo l'ora che fioriscano e ovviamente aggiornerò con foto!
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Si ma noto che anche la più piccolina sta mettendo su una spighetta, o sbaglio? Le mie sono quasi tutte in fiore, un pò in ritardo rispetto a quello che leggo sul forum dove si parla già di potature, ma ogni anno fioriscono in questo periodo e per tradizione, la raccolta si dovrebbe fare per san giovanni, cioè verso il 24 giugno, ma con le stagioni strane che abbiamo adesso ci si deve adeguare!!!! Io taglierò solo le spighe che mi servono dalle piante più grandi...mi piace troppo vederle fiorite, passare accanto e sentire il profumo meraviglioso.....ahhh che delizia!!!:love:

Con le spighe cosa ci fai? Le fai seccare per profumare la biancheria?
Ho anch'io una lavanda con spighe e fiori. In autunno tenterò anch'io le talee.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, le faccio seccare per gli armadi o per metterli sparsi in casa. Anch'io faccio le talee in autunno e il mio sogno sarebbe di adibire una parte della campagna intorno alla casa alla coltivazione di lavanda, nn a scopi commerciali, perchè nella mia zona sarei l'unica e quindi ci sarebbero più spese che guadagni, ma solo per "uso personale" e per assistere alle spettacolari fioriture, macchie di colore stupende che nn si riescono ad apprezzare quando si coltivano pochi cespugli distanti l'uno dall'altro.:Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Si, le faccio seccare per gli armadi o per metterli sparsi in casa. Anch'io faccio le talee in autunno e il mio sogno sarebbe di adibire una parte della campagna intorno alla casa alla coltivazione di lavanda, nn a scopi commerciali, perchè nella mia zona sarei l'unica e quindi ci sarebbero più spese che guadagni, ma solo per "uso personale" e per assistere alle spettacolari fioriture, macchie di colore stupende che nn si riescono ad apprezzare quando si coltivano pochi cespugli distanti l'uno dall'altro.:Saluto:

Che bellezza...

Anche io ne ho fatta qualcuna, da una pianta che quest'anno devo potare di parecchio, dopo la fioritura (e quindi avrò taaanti bei rametti da utilizzare!)

Non hanno preso tutte, ma più di metà direi di sì!
Adesso, oltre alla povera pianta madre, ho: una talea di quasi tre anni fa, che in autunno ho provato a tagliare quasi al suolo per farla ramificare di più; due di un paio d'anni, anche loro vittime dello stesso (direi riuscito) esperimento e qualche rametto dell'autunno scorso, da cui stanno venendo fuori le spighette!!:love:

Piacerebbe tanto anche a me riuscire a raggruppare insieme qualche pianta, per ottenere un folto cespuglione dal caratteristico colore, che manda tutto intorno il suo buon profumo...

Complimenti per i tuoi splendidi risultati!
:hands13::hands13::hands13:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti, li ricambio visto che siamo più o meno nelle stesse condizioni....per adesso, escludendo le due più vecchie che sono enormi, sono a quota 20 circa, di cui 3 dello scorso anno e le altre sono tutte talee di quest'anno( o meglio dell'autunno scorso)....e più di una ventina mi sono rimaste nel vivaietto perchè nn sono riuscita a trapiantare in quanto qui siamo sempre con lavori in corso e quindi nn ho potuto preparare il terreno....sarà per il prossimo anno, insieme alle nuove spero!!!!! E cmq nn ho ancora individuato il posto dove fare "la piccola provenza" perchè lo vorrei il più vicino possibile alla casa ma come dicevo stiamo ancora con scavi e viali da preparare, ecc.....Speriamo bene...Buon proseguimento anche a te!!!
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
mmmm quasi quasi ci provo anche io
giusto per non farmi spulciare tutto il post mi dite che rametto devo prendere etc etc.

grazie grazie in anticipo
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Un rametto di circa 10-15 cm, possibilmente da cui non sia spuntato il fiore!

All'inizio del post si deceva di metterlo al sole.......
Io penso che sia meglio un luogo in ombra luminosa, senza i raggi diretti del sole che lo seccherebbe...
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Grazie per i complimenti, li ricambio visto che siamo più o meno nelle stesse condizioni....per adesso, escludendo le due più vecchie che sono enormi, sono a quota 20 circa, di cui 3 dello scorso anno e le altre sono tutte talee di quest'anno( o meglio dell'autunno scorso)....e più di una ventina mi sono rimaste nel vivaietto perchè nn sono riuscita a trapiantare in quanto qui siamo sempre con lavori in corso e quindi nn ho potuto preparare il terreno....sarà per il prossimo anno, insieme alle nuove spero!!!!! E cmq nn ho ancora individuato il posto dove fare "la piccola provenza" perchè lo vorrei il più vicino possibile alla casa ma come dicevo stiamo ancora con scavi e viali da preparare, ecc.....Speriamo bene...Buon proseguimento anche a te!!!

Una piccola provenza...... :love:
Certo, con i lavori intorno a casa è problematico organizzare certe bellezze.
Ti auguro di trovare un posto favoloso, a fine lavori!
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Un rametto di circa 10-15 cm, possibilmente da cui non sia spuntato il fiore!

All'inizio del post si deceva di metterlo al sole.......
Io penso che sia meglio un luogo in ombra luminosa, senza i raggi diretti del sole che lo seccherebbe...

Si, per la radicazione meglio niente sole diretto...poi una volta che la talea ha cominciato a "macinare" per bene, allora andiamo pure di sole!
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Inoltre "mozzare la testa" alla talea e togliere un pò di foglie nella parte bassa del rametto. Io di solito metto nei vasetti con terriccio misto a terra del giardino ma lo scorso anno avendo finito i vasi ne ho messe parecchie in piena terra. Le talee dell'angustifolia hanno attecchito tutte mentre quelle della dentata solo pochissime...nn saprei se è un caso o se è più difficile da riprodurre. In effetti ha i rami più legnosi rispetto alla prima. Cmq adesso sono tutte in fiore.... Ma voi provate già adesso a far talee? Nn è troppo caldo?:Saluto:
 
Alto