• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea hibisco...

giovane

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, buone feste, spero tutti bene. E' da un pò che non mi faccio vivo. I miei rinco tutto bene, stanno affrontando il gelo de questi periodi valorosamente.
Ho un'altra questione da sottoporvi: a fine settembre mi sono avventurato nel tentativo di taleizzare un hibisco syriaco. 2 rametti, in vaso con terra ben drenante. Coperti da un sacchetto trasparente in pochi giorni hanno già fatto spuntare nuove foglie...Ad oggi sono ancora vivi. Li tengo in casa a una temperatura di circa 20°C e li nebulizzo per mantenere l'umidità. Uno dei due ha cominciato a rinsecchire le foglioline e a farle cadere...è crepato o sta solo trascorrendo l'inverno meglio che può? Qualcuno ha comunque qualche consiglio da darmi per portare a buon fine l'avventura di queste 2 talee? Grazie e buoni giorni ciao
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao Giovane,
se è un Hibiscus Syriacus ti consiglio di tenerlo fuori : è una pianta che non gela, temo che il calore di 20° gli possa essere nocivo. Per la talea che ha perso le foglie (in effetti è caducifoglie) aspetta prima di sradicarla : prova a scarnificare un pochino la corteccia, se sotto è verde è ancora vivo
 

helen

Giardinauta Senior
ciao,a fine ottobre,ho messo anch'io a radicare delle talee di ibisco siriacus bianco:quattro in acqua e due in terra! il risultato è che tre di quelle in acqua hanno fatto radici e una sulle due in terra,ha foglioline verdi...nn vedo l'ora che arrivi la primavera!!
 

giovane

Aspirante Giardinauta
Ti capisco. Anch'io sono qui che le contemplo quotidianamente non vedendo l'ora che arrivi la nuova stagione...chissà se ci arriveranno. Lo spero proprio. ciao
 
Alto