• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di glicine?!?! Aiuto!

giadabf

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, stasera ero a salutare un amica che parte domattina per il suo bel mese di ferie, beata! Ehhh, comunque... io adoro il Glicine, ma purtroppo nell agraria/vivaio del mio paese, non si trova! Dovrei scendere a valle ma non ho un mezzo per potare un eventuale pianta semiadulta a casa, così questa mia amica mi ha consigliato di riprodurlo per talea... dicendomi che lei l'ha fatto...infatti ha 4 glicini in tutti e 4 gli angoli del suo sconfinato giardino, uno grandissimo e gli alltri 3 piu piccini da lei riprodotti.. a vederli così, par nulla farlo... mi ha dato un ramo lungo dicendomi che da quello avrei potuto ricavarne almeno 4/5 e un altro piu piccolo... ora ho iniziato a leggere in giro e ho visto parlare di talee legnose ecc ecc.. i rametti che mi ha dato lei sono belli verdi e freschi, non legnosi, eppure lei mi ha detto che ci vogliono quelli!
Come devo comportarmi? ormai ho questi due bei rami e non mi va di sprecarli, anche se è impossibile ottenere qualcosa datemi dei consigli su come provare a farli radicare..se poi vorranno seccarsi, pace..intanto ci provo... grazie in anticipo per i consigli...
 

baccadiginepro

Aspirante Giardinauta
Fanne porzioni di circa 20 cm, tagliane la base a forma di cuneo e interrali per circa un terzo della lunghezza in un substrato soffice e ben drenato (tipo torba e sabbia in proporzione 1 a 1). Tienili riparati, non al sole diretto, mantenendo il terriccio sempre leggermente umido e nebulizzandole spesso con acqua per non farle disidratare. Con un po' di fortuna in un paio di mesi dovrebbero prendere. Se e quando vedrai nuovi germogli vorrà dire che ce l'hai fatta.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
Le talee legnose, semilegnose e verdi... se ne leggono di tutti i colori... in ogni caso cambia soltanto il tempo in cui usarle, il modo in cui trattarle ed il tempo di radicazione... non è così complicato.

Le talee legnose vanno fatte in inverno (rami vecchi già ben duri dell'anno precedente minimo)... si tagliano e piantano verso fine novembre/inizio dicembre... volendo anche prima ma quando è bello fresco. Impiegano molto tempo e radicano con calma all'inizio della primavera. Sono le più facili da fare in quanto non le devi nemmeno guardare... loro fanno durante l'inverno, con calma, poi senza che nemmeno ti accorgi a marzo si riempiono di fiori/foglie... i fiori è preferibile eliminarli in quanto la piantina è ancora troppo giovane per emettere fiori e frutti.

Le talee semilegnose sono rametti nati nell'anno corrente ma nati all'inizio e già semi ligificati, sono più facili da fare rispetto alle talee verdi, ma richiedono comunque alcune attenzioni particolari in quanto vengono fatte in periodo più caldi ma, avendo già immagazzinato abbastanza sostanze di riserva, solitamente riescono abbastanza facilmente.

Le talee verdi sono rametti nuovi cacciati da poco. Si tratta del materiale più veloce e reattivo di cui possiamo disporre, ma allo stesso tempo più delicato. E' il più veloce a radicare ed in poche settimane si può ottenere una piantina a tutti gli effetti che va protetta in ogni modo possibile ed immaginabile da malattie e parassiti.
Solitamente se riesce ad emettere dei fiori, l'anno successivo, sarà gia in grado di mantenerli e portarli a termine, nel caso del glicine non è probabile che l'anno successivo possa fiorire, anzi, ne richiederà qualcuno... quanti può dipendere anche da te.

Per quanto riguarda come fare hai già avuto info sufficienti...
Spero che le risposte non ti siano arrivate troppo tardi :rolleyes:

Ciao! :Saluto:
 
Alto