• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di menta

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, tempo fa ho tagliato un rametto dalla mia menta (piperita, così era riportato quando l'ho comprata) e l'ho messo in un bicchiere d'acqua togliendo alcune foglie alla base per farne una talea. Da una settimana circa ha fatto delle radichette in corrispondenza dei nodi dove avevo tolto le foglie, e nel nodo più in basso sono spuntati anche due piccoli "germogli".
Posso piantarla secondo voi o devo aspettare ancora un po'? E se sì, devo coprire solo le radici più in basso o più su? Lascio le foglie? Che tipo di terreno e vaso sono indicati? Grazie! ☺ uploadfromtaptalk1432732108762.jpg
 

cri1401

Florello Senior
io le farei fare più radici, poi vedi tu, la menta è una pianta molto infestante e quindi non dovresti avere problemi.
Se la metti in vaso (o in giardino) interrala in modo da coprire anche il nodo superiore da cui non sono uscite ancora radici.
Ovviamente le foglie le devi lasciare, perché le dovresti togliere?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
ciao
interra tutto al di sopra delle radici ma togli i piccoli getti tra le due.Tieni la terra bagnata.
 

Norael

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio! E per quanto riguarda il terreno, deve avere caratteristiche particolari o può essere quello che userei per il rinvaso della pianta madre?
Il vaso mi confermate che deve essere piccolo finché non attecchisce bene e poi un domani si può usare uno più grande?
 
Alto