• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea glicine

lindina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuova del forum, non ho un gran pollice verde, ma amo i fiori e le piante. Ho un giovane glicine che mi hanno regalato da qualche mese (in vaso preso da vivaio) e stanno spuntando i primi fiori (bianchi, anche se mi hanno detto essere un glicine viola è possibile?? :eek::eek: ). Vorrei farlo crescere ad ombrello (ho per adesso solo un balcone dove metterlo, esposto a ovest) ed intrecciarlo poi con un glicine di colore diverso, e qui la mia domanda: come posso realizzare una talea? Ho a disposizione diversi glicini (amici / parchi della zona) da cui provare, ma non so bene come fare. Devo prendere un rametto con diverse gemme, ma con fiore? o solo foglie? :baf:
Scusate, la mia disinformazione è grande, ma cerco di studiare, piano piano questo meraviglioso mondo!
Grazie a tutti!
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

codro

Giardinauta Senior
ciao lindina,puoi cercare di far radicare un pezzetto di ramo di glicine con le sole gemme,la talea deve essere legnosa,prendi alcune talee,mettine ognuna in un vasetto in luogo luminoso ma non a diretto contatto con il sole,dici di avere degli amici che ne hanno,chiedi loro se ti fanno fare delle propaggini,consiste di interrare un ramo,piegarlo ad U,interrare la parte di sotto e fermarlo con un pezzo di ferro uncinato,così da tenerlo fermo,il periodo giusto per moltiplicare il glicine è primavera-estate.buona talea a te.ciao
 

Attomarco

Aspirante Giardinauta
In che senso"interrare la parte di sotto"? Le punte stanno sotto terra?
Perdona la mia intrusione ma l'argomento mi interessa tanto..........
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, in effetti interessa anche a me, potete spiegare meglio? :)
soprattutto, se taglio un ramo, deve essere senza mezzo chilo di fiore suppongo, no? e lo metto in un vaso o nell'acqua?
 

lindina

Aspirante Giardinauta
La propaggine mela sono "studiata", ma non vorrei disturbare troppo, provo con le mie talee, grazie Codro, alla fine se non riesco proverò con la propaggine.

Per Frankieb76 e Attomarco : cerca "propaggine" o "margotta" ci sono tanti tutorial su come fare. Io non sono la persona più indicata a spiegare, ma consiste nel prendere un rametto, come diceva Codro e tagliarne (scoprire un po la linfa) un pochino "consumando il ramo". Poi prendi una graffetta e porti in terra il ramo mettendo sotto terra la parte tagliata. Questo a grandi linee, ma chiedi a chi sa più di me!!

Proverò con le talee, per adesso grazie mille!
 
Alto