• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proseguire da talee di mandorlo

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Una settimana fa ho preso un ramo di mandorlo e ho preso delle talee legnose (massimo 8-9 cm) le ho messe in torba e sopra il loro vaso ho messo un sacchetto cuki ben aderente al bordo del vaso. sotto il vaso ho messo un sottovaso colmo di acqua e li ho lasciato innaffiare per capillarità senza toccarlo mai. Ora le piantine credo abbiamo preso, in quanto sono ben rigogliose (il mandorlo era in fiore e i fiori sono vispi come prima). Hanno preso sole per circa1 h ogni giorno al mattino, ciò garantiva molto vapore, tanto che il sacchetto aveva sempre delle goccie di acqua all'interno.
La stessa cosa ho fatto con un ramo legnoso di 40 cm. Solo che il sacchetto cuki lo ho messo solo alla base (ho aperto l'altro lato e poi lo ho chiuso con dello spago). In questa talea i vecchi boccioli si stanno schiudendo (quelli che c'erano quando ho preso la talea). Ciò mi fa ben sperare anche con questa talea. PS: stanno crescendo 2 nuovi boccioli
A questo punto cosa faccio? Le continuo a fare stare sempre bagnate oppure tolgo il sacchetto e innaffio normalmente?
 
Ultima modifica:

Alluce_Verde

Aspirante Giardinauta
Pensi che io debba continuare con la "serra" e l acqua dal sottovaso?
Ho notato che i rametti che ho messo intatti in un vasi cin acqua hanno tantissimi boccioli verdi. Più di quelle in terra eppure non hanno radici
 

Maruzzo

Giardinauta
Dico solo la mia...ho usato 2 rametti di mandorlo da tutore per una camelia,i rametti li ho messi in piena terra circa 2 mesi fa,sono fioriti ed ora hanno le foglie,non credo che abbiano radici e con il caldo seccheranno...
 

Vincenzo95

Aspirante Giardinauta
Per le talee è maglio mantenere una buona percentuale di umidità quindi credo che sarebbe opportuno continuare a mantenerle sotto il sacchetto. Comunque se ti può interessare, quest 'inverno ho seminato una 50 si mandorle sgusciate... e adesso mi ritrovo con ben 47 piantine (da innestare) di una 30ntina di centimetri.:ciglione:
 
Alto