• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea gelsomino

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. in primavera ho provato a fare la talea di falso gelsomino. seguendo le vaghe indicazioni che ho trovato su internet, ho provato con un rametto semilegnoso, sia in primavera che in agosto. ho fatto un miscuglio di terriccio comune e sabbia (ho usato quella trovata in fiume) ma nessuno dei due ha radicato. sapete darmi qualche dritta in più? grazie
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Per la pianta in questione, sempreverde, ti consiglierei forse di prelevare la talea nel periodo estivo, dai rami nuovi, lasciando almeno due gemme e due foglioline. Dovresti fare un taglio obliquo con una forbice disinfettata per evitare l'entrata di batteri o funghi. Elimina, se ci sono, le gemme a fiore, in quanto la pianta deve usare tutte le energie per emettere le radici. Non esporre la talea al sole, in quando non ha bisogno di fare fotosintesi, ma di formare il callo. Se hai la possibilità, puoi usare degli ormoni per facilitare la crescita delle radici ( forse in vivaio hanno qualcosa! ). Per quanto riguarda i substrati non vengono in genere impiegati singolarmente;
si rivelano infatti particolarmente efficaci miscugli comprendenti una parte capace di trattenere l'acqua (torba), e una parte con forte potere drenante (sabbia o perlite), nelle proporzioni ritenute più idonee per i diversi tipi di talea.
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio!, io ho seguito tutte le indicazioni che mi hai dato tranne il terriccio, ho usato quello che avevo in casa, con un pochino di inerti e mi è seccato tutto dopo qualche settimana. dici che è quasi impossibile senza gli ormoni?
 

omar92

Aspirante Giardinauta
Guarda, gli ormoni effettivamente agiscono soprattutto sulla velocità. la percentuale, e l'entità di radicazione delle talee, ma non sono fondamentali comunque =) Se vuoi puoi provare a farle anche in primavera ( visto che anche se non ti vengono puoi provare a farle nuovamente in estate ), con i germogli nuovi ancora non lignificati. Per questo tipo di talee ( siccome sono parti di pianta molto delicate, tenere e acquose ) è necessario mantenere un'elevata umidità, per prevenire la disidratazione e una temperatura intorno ai 25°C ( pouoi costruirti una mini serra ad esempio con del materiale in plastica ). Preleva le talee dalle parti più illuminate della pianta di circa 10 cm con due o più nodi. Sarebbe meglio prelevare la talee al mattino. Per quanto riguarda le innafiature innafia regolarmente con poca acqua, mantenendo il substrato costantemente umido.
Per le talee ''estive'' dopo aver fatto il taglio obliquo fai anche delle piccole incisioni per favorire la cresita del callo, e mantieni anche per queste il substrato costantemente umido.
Questo è tutto provaci =) proverò anche io l'anno prossimo! =)
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ok proverò sicuramente. perchè io ho seguito le indicazione che mettevano in un altro sito. cioè di tagliare il rametto di 10 cm circa metterlo nel vaso e coprirlo con la plastica ma facendo così mi è venuta la muffa. ho riprovato una seconda volta ma l'ho messo senza plastica in un posto dove aveva qualche ora di sole diretta, e qui a parma quest'estate siamo arrivati a picchi di 39 gradi.non sapevo che ci fossero momenti precisi come il mattino m adesso seguirò le tue indicazioni. grazie mille!
 

omar92

Aspirante Giardinauta
No guarda le taleenon devono essere esposte al sole diretto.. mettile in un posto ombreggiato e arieggiato! Buona fortuna! =)
 

frabiond

Giardinauta
è me sono riuscite bene con la propaggine.....
Anche mia suocera ha riprodotto il gelsomino per propaggine..la pianta madre aveva una serie di rametti verdi ma non giovanissimi..ogni ramo è stato immerso in un vaso con terra..dopo un paio di mesi, abbiamo avuto la certezza che le piantine potevano essere separate dalla madre.
 

Bull2000

Aspirante Giardinauta
talea di gelsomino

a me è riuscita solo la propagine. però l'ho staccata dalla pianta m,adre dopo un anno e mezzo.
 
Alto