• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea foglia basilico

Sara994

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho fatto radicare due foglioline di basilico in acqua, una volta messe belle radici ( dopo circa 10 giorni) le ho piantate in due vasetti, una mi è morta dopo circa una settimana , l'altra, a distanza di forse circa un mese ( non ricordo bene) è ancora li bella verde e forse mi pare anche più grossa..

Come faccio a capire se sta bene, se ha radicato nel nuovo alloggio? Come si svilupperà la piantina? Nascerà un nuovo germoglio?

Scusate ma sono super neofita.

Grazie a tutti :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
niente da fare: il basilico radica bene in acqua ma devi mettere un rametto. E interrarlo subito appena ha fatto le radici sennò da acqua a terra muore.
Le tue foglie non faranno nulla: sono "cieche" cioè senza gemme che possano dar origine a un germoglio.
In questo periodo puoi taleare il basilico mettere i rametti sul bordo di un vasetto con terriccio: incappucci, tieni a mezz'ombra: è il sistema migliore! Dopo 10-15gg capisci subito, dalle crescite, se hanno radicato. A quel punto togli il sacchetto. NB: ogni dì rivolta il sacchetto per eliminare la condensa. Non ti servirà nemmeno bagnare visto che, con il sacchetto, basta la prima innaffiatura subito dopo aver interrato le talee.
 

pNino

Maestro Giardinauta
io prendo un rametto, lo metto in acqua e lascio al sole mattutino ( fino le 10-11 circa), appena radicano ( e radicano sempre! ) le metto in un bicchiere trasparente forato sul fondo per far scorrere l'acqua e un po' di terriccio e le tratto come piante adulte. Quando vedo le radici raggiungere il fondo li metto a dimora in vasi piu' grandi.
 
Alto