• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di ficus elastica

G

giusi

Guest
Ciao a tutti!
Venti giorni fa ho messo in acqua una foglia di ficus elastica con una porzione di ramo sperando di farla radicare. Se a qualcuno di voi questo esperimento è riuscito mi dite quante settimane devono trascorrere prima di vedere spuntare una radichetta?
 

roddy

Aspirante Giardinauta
Io non ho usato questo metodo xke ho fatto radicare un ramo intero di ficus, l'ho tagliato e l'ho messo in un vaso di torba.......se ti riesce con una foglia buona fortuna...ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
sì, ho fatto talea. ci vuole un pò ma funziona. nell'acqua ha cacciato una bella fogliolona nuova. ora con le bele giornate vado e rinvaso. mi ha già fatto nel giro di pochi mesi un bel groviglio di radici. funziona!!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
era un rametto non solo una foglia, ma penso sia lo stesso. ci ha messo un mesetto...pensa che stavo per buttar via ogni cosa, poi ho notato un puntino bianco e...sorpresa!!!!! si allungano molto velocemente
 

roddy

Aspirante Giardinauta
A chi lo dici, ne ho appena sepolto uno ed è il secondo della serie ma ho deciso che con il benjamin ho chiuso definitivamente

Anche io ne ho sepolto uno di recente-:-......Era rimasto solo un tronchetto senza foglie...con gli elastica invece e molto meglio.Ne ho uno anche con foglie variegiate:hands13:
 
G

giusi

Guest
Grazie Binuccio dell'incoraggiamento, aspetterò ancora qualche settimana prima di dichiarato fallito il mio esperimento.
 
Alto