• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea ficus

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
Ciao Perla rosa anch'io ho questo problema......mi si è rotto un ramo e non sapendo cosa fare l'ho messo in acqua e mi sta facendo delle radichette.....ma vorrei metterlo in terra !Chissà se è il momento?Speriamo che qualcuno ci risponda....Platicodon è sempre molto gentile se llegge questi quesiti ci risponderà....
 

perlarosa

Aspirante Giardinauta
Ciao mirellagiglio non avendo risposta ho optato x il radicamento in terra, non mi sembra stia benissimo aspettiamo sviluppi....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i ficus radicano bene in terra.
Basta prendere la talea, metterla in un vaso con 50% terra e 50% sabbia, tenere la miscela umida e mettere il vaso all'ombra.

Dopo poche settimane si nota già la ripresa vegetativa (sintomo di avvenuta radicazione).

Questa operazione sarebbe meglio farla in primavera, ma anche in questo periodo da ottimi risultati.

Ste
 
Alto