• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea fattibile?

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
ho regalato una rosa a mia moglie che adesso è in un portavaso quasi in fase morente.
Da un paio di giorni abbiamo notato la presenza di alcuni germogli ed abbiamo pensato di piantarla in vaso.
Questa la foto dei germogli evidenziati dal cerchio in giallo:

Per il momento, dato che dovremmo acquistare della terra per rose, pensavo di eliminare tutta la parte superiore e tenere a dimore il resto in attesa del travaso.
Cosa mi consigliate?
Lasciare tutto all'interno del portavaso?
Travasare il tutto quando?

Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Volendo dare un’opportunità al gambo di rosa di diventare una pianta, dovresti eliminare tutta la parte che sta col germoglio più grande (compreso). Così facendo impediresti che vadano sprecate sostanze utili alla radicazione. Infatti prima dei germogli dovrebbero comparire le radichette bianche dal piede calloso del gambo. Dubito che si sia già formato un callo in pochi giorni, oppure c’è?
Per ciò che riguarda il substrato da utilizzare ti rimando a quanto consigliato dagli altri utenti. Ovviamente non c’è tempo da perdere nel trapianto, avresti dovuto farlo prima della comparsa dei germogli.
Non per toglierti la speranza, ma sarà difficile che la talea sopravviva.
Comunque auguri.

p.s.: ti rimetto um link che ti potrebbe essere utile in futuro per le talee di rosa
https://forum.giardinaggio.it/threads/talee-nuovo-metodo.163639/

lucausa75

Aspirante Giardinauta
Purtroppo, e questo è molto strano anche per me, non vedo le radici ma solo i germogli.
Posso secondo voi interrare tutto il ramoscello o lo avvolgo in uno scottex in modo da farlo radicare?
Grazie

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho paura che il ramo stia concentrando le sue energie nella produzione delle gemme e che non ce ne siano a sufficienza per la radicazione, nemmeno se lo ponessi in frigo, in una simulazione di freddo invernale.
Giusto per fare un esperimento, o la pianti all’esterno direttamente in terra, senza tanto perder tempo e denaro con terricci e vasi, oppure scegli la soluzione del frigo nello scottex umido e sacchetto di plastica per vedere se fra qualche settimana è ancora in vita.
Sappi, però, che le chances di riuscita sono molto scarse.

p.s.: non serve citare il messaggio, se rispondi immediatamente dopo.

Alto