• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come fare,dove recarsi,cosa comprare,costiiii??????

gardenina

Aspirante Giardinauta
Mi avete abbandonata?Il prato sta decisamente seccando senza impianto...qui fa caldo ed innaffiare tutti i gg ci è impossibile! :cry::muro:

MrPaulson79

Giardinauta
Come ti è stato detto già la forma irregolare del giardino non aiuta e in più c'è il problema della moltitudine di piante e fiori sparsi un po' ovunque ...
Per me il progetto di Ariete è ottimo (al limite prova a contattare in privato SETD e vedi se te lo corregge riducendo la sovrabbondanza di irrivatori che ha segnalato) in ogni caso realizzare un impianto di irrigazione non è una cosa di mezza giornata quindi cerca di irrigare quando puoi e prendila un po' alla leggera ... se qualcosa muore la ripianterai/riseminerai Poi quest'autunno provvederai a spostare fiori e piante concentrandole in pochi punti e sfrutterai l'inverno per realizzare il nuovo impianto di irrigazione ...
Altre soluzioni non ne esistono, salvo quella di mettersi le mani in tasca e chiamare un impresa di giardinaggio ... in mezza giornata progetta il tutto e in altri 4-5 giorni ti realizza l'impianto eliminando le piante che disturbano o prevedendo di bagnarle come fossero prato (col risultato che le rose ad esempio ti dureranno 3 giorni invece delle 2-3 settimane ect ect)

E comunque, nota personale, questo è un forum dove tutto quello che si riceve è "gratis" quindi credo non sia corretto accampare pretese ... se il tuo prato si sta seccando perchè c'è caldo e voi non riuscite ad irrigarlo non credo si possa farne una colpa a chi ti ha dato dei consigli fino ad oggi ...

Ultima modifica:

gardenina

Aspirante Giardinauta
Mrpaulson non ho accampato nessuna pretesa e chiedo scusa se s'è percepito questo,ci mancherebbe! Ho apprezzato molto il progetto di Ariete,da profana del settore,poi qualcuno è entrato nel discorso dicendo che c'erano troppi irrigatori per cui mi aspettavo un seguito alla conversazione ed un'ulteriore aiuto nel modificarlo,tutto qui.
Non ho problemi con le piante,quelle le innaffio regolarmente e non ho intenzione di spostarle o toglierle (tra l'altro una rosa provai a spostare,e morì) perchè sono tutte volute. Certo,a saperlo prima,ne avrei messe di meno o concentrate tutte in un solo punto,magari...e vabbè!
ps. tra l'altro,non mi pare di aver "accusato" nessuno del fatto che il mio prato sta seccando (che assurdità!).

Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Magari avrò frainteso il senso di quanto da te scritto, come può capitare quando si legge un messaggio invece di udire le parole dalla viva voce ... quindi nessun problema.
Il problema c'è e rimane per quanto concerne l'irrigaziobe del tuo giardino ...
Primo problema ... i tubi del 20 che hai interrato sono piccoli. In fase di progettazione e prima di gettare avresti dovuto mettere sotto i camminamenti dei tubi in PVC almeno dell'80 in modo da farci passare dentro i necessari tubi più piccoli di polietilene per la realizzazione delle linee. Con la situazione attuale invece ci farai poco o nulla almeno che tu non abbia una grande pressione dinamica (che non mi pare tu abbia ancora misurato o mi sono perso il dato?)
Secondo problema ... non vuoi/puoi spostare le rose. In quelle zone è inutile allora realizzare un impianto interrato dato che se lo usassi rovineresti le rose ...
Io al posto tuo mi limiterei ad irrigare a mano o al limite (ammesso di avere pressione/portata sufficienti) a realizzare solo la zona Rosa cosi come progettata da Ariete (o al limite la rosa e metà della arancione nella zona dove non hai le rose) pacciamando la zona sotto le rose (magari con sassi colorati ... ho visto in giro cose veramente carine)

gardenina

Aspirante Giardinauta
ok grazie dei consigli mr paulson. Circa i tubi,sotto il pavimento ci passa un tubo da 100 per far passare poi questo da 20 che ti dicevo,comunque! Credo che alla fine hai ragione,dove stanno le rose finirà che metterà altro,soprattutto nella fascia stretta e laterale che ne è piena! Il prato al momento è abbandonato a se stesso,e col caldo non vi dico...abbiamo alzato bandiera bianca,siamo troppo inesperti! Se ne riparla dopo aver sistemato l'irrigazione

Potere80

Aspirante Giardinauta
...direi che, come ti hanno già detto in tanti, è la cosa migliore da fare.
Per quel pochissimo che ho capito nel tempo, bazzicando il forum...REGOLA ASSOLUTA= FARE L'IMPIANTO DI IRRIGAZIONE PRIMA DI TUTTO!

MrPaulson79

Giardinauta
Sono arrivato anche io alla conclusione che i giardini dovrebbero essere progettati attorno all'impianto di irrigazione ... sembrerà paradossale ma è cosi!! Il problema è che lo si capisce solo se frequenti forum come questo perchè altrimenti non te lo dice (magari anche perchè non lo sa) nessuno.
E poi dopo che hai realizzato il giardino dei tuoi sogni investendoci tempo, fatica e soldi ti accorgi che il "ma si, l'irrigazione la metti alla fine" che ti hanno detto i vari venditori di prato, piante, fiori, luci, ghiaia, piastre etc etc è in realtà una cag.ata pazzesca come direbbe il buon Ragionier Ugo.
Il prato necessita di una irrigazione corretta, ma soprattutto uniforme cosa che in giardini come quello di Gardenina diventa un incubo ... il discorso però è sempre quello visto che ci spendi dei soldi non vale la pena mettere un irrigatori qui e uno li a caso perchè poi ti ritroverai il prato a chiazze.
Ora che hai meno fretta calcola la pressione dinamica a 2,5 bar che poi vediamo come procedere ...

gardenina

Aspirante Giardinauta
Mr.Paulson hai proprio ragione!!! Ora non mi resta però che fare il possibile,senza togliere nulla. Ah devo chiedere a mio marito se l'ha preso il valore della pressione dinamica che dici tu,non lo so proprio. Ho ritorvato un 'appunto che dice "rubinetto pressione da 2,00 a 0,5 media 1 bar . 60 lt al minuto".

gardenina

Aspirante Giardinauta
Un'altra cosa:avendo comprato poco tempo fa un buon tosaerba (makita),non mi va proprio di eliminare del tutto il prato a favore di qualcosa altro,sia per lo spreco dell'attrezzo sia perchè in particolare due aiuole sono belle grandi,e non mi vedrei tutti gli spazi ricoperti di sassolini per quanto carini...al massimo la strettoia dove si concentrano la maggior parte delle rose!

MrPaulson79

Giardinauta
Gardenina io pensavo al ghiaino solo sotto le rose ... una sorta di pacciamatura colorata che da un tocco di colore anche quando le rose non sono in fiore.
Nelle restanti zone DEVE rimanere il prato e la disposizione degli irrigatori fatti da Ariete a me sembra ok.
Avete un pozzo per irrigare (o cmq un serbatoio + pompa)? Altrimenti non mi spiego i valori che indichi per la pressione dinamica ...

gardenina

Aspirante Giardinauta
MrPaulson si abbiamo un pozzo bello grande!
Non mi è chiarissimo l fatto del ghiaino solo sotto le rose...se lo metto solo sotto le rose,specie nelle aiuole più piene di piante,comunque non avrò problemi di innaffiatura eccessiva delle stesse facendo l'irrigazione automatica?? Cosa cambia??
Inizio a pensare di mettere tutti sassolini specie nell'aiuola stretta e lunga dove si concentrano più rose,ma forse anche in un'altra,e lasciare prato solo dove ci sono arbusti ed in quella centrale tirando però una sorta di linea con sassolini dove ci sono le tre rose,all'estremità...
ps. anche secondo me il progettino di Ariete è valido,forse se si potesse diminuire giusto di qualche elemento per aiuola...boh mi sembrano un pò troppi e mi chiedo anche se la pressione ce la farebbe a sosstenere tutti quegli irrigatori per parte...

gardenina

Aspirante Giardinauta
aggiornamento:

Stiamo pensando,anche in vista delle ferie,sebbene qualcuno andrà al nostro posto ad occuparsi di orto e giardino,di mettere dei tubi con rubinettini che innaffiano a goccia in direzione delle tante rose che ormai abbiamo. Credo che serva anche perchè,appurato che dove ci sono le rose non potrò fare prato e irrigazione ,rimarranno cosi,magari ornate di sassolini come dicevamo con mr. paulson. Poi vedremo per il prato e il relativo impianto solo nelle due aiuole restanti.

Alto