• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di Vaniglia (Vanilla planifolia)

Hydaelyn

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato una talea di vaniglia e con mio grande stupore è radicata.
L'ho messa in serra (visto le temperature notturne) e ogni mattina vaporizzo il fusto.
Mi chiedevo se mettessi una fontana nebulizzante nella serra? In questo modo la pianta avrebbe tutta l'umidità di cui ha bisogno.
Che ne pensate?
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho una vanilla da 1 anno. Quando l'ho presa aveva circa 50 cm. Sta in bagno su una mensola e sembra che sta benissimo, è cresciuta tanto. Ha già più di 1 metro. Non ho mai vaporizzato le foglie. La annaffio circa una volta alla settimana. Se ti può essere utile:D
 

Hydaelyn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io ho una vanilla da 1 anno. Quando l'ho presa aveva circa 50 cm. Sta in bagno su una mensola e sembra che sta benissimo, è cresciuta tanto. Ha già più di 1 metro. Non ho mai vaporizzato le foglie. La annaffio circa una volta alla settimana. Se ti può essere utile:D

Grazie mille :flower: proverò anche io.
 

cate1980

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda aroma, si sente soltanto dai fiori che sono praticamente non ottenibili in casa.
x Hydaelyn
secondo me la puoi tenere come qualsiasi altra pianta rampicante. Cresce velocemente per cui da pure tante soddisfazioni:love:
 

Stefy

Giardinauta
Ombra luminosa, oppure soltanto le ore meno calde di esposizione, d'inverno ama il calduccio...e niente nebulizzazioni ;)
 
Alto