• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di una sconosciuta

carmline

Aspirante Giardinauta
buon giorno... l'altro giorno ho visto ho un vasone con questa pianta enorme... mi è subito piaciuta e me ne sono fatta dare un pezzo... vorrei sapere se qualcuno sa come si chiama... e inoltre conoscete la pianta detta "orecchie di topoGigio" l'ho vista una volta in una trasmissione televisiva, ma il nome vero non lo ricordo... qualcuno mi aiuta???
tornando alla talea: sembra un po' ricadente, ma non so se per come è stata coltivata fino ad ora... ed è molto grande (quasi quanto la mia mano, come potete vedere nelle seconda foto), sembra una crassula con le foglie più allungate, meno cicciotte ed ha il bordo rossastro...


IMGP0742.jpg


IMGP0743.jpg



grazie per l'aiuto...:love_4:
 

Sandy

Aspirante Giardinauta
ciao carmline...
le due talee sono del cotiledone...a me piace chiamarlo il gigante buono...pensa io ne ho due esemplari e proprio ieri li ho misurati, uno ha raggiunto i 138 cm di altezza...:martello:
diventano proprio enormiii:ciglione::ciglione:
credo che le talee sono ricadenti per come sono state coltivate, quando le interri,cerca di metterle dritte...e non ti preoccupare attecchisce con molta facilità!:froggie_r
:Saluto::Saluto:
 

carmline

Aspirante Giardinauta
ciao carmline...
le due talee sono del cotiledone...a me piace chiamarlo il gigante buono...pensa io ne ho due esemplari e proprio ieri li ho misurati, uno ha raggiunto i 138 cm di altezza...:martello:
diventano proprio enormiii:ciglione::ciglione:
credo che le talee sono ricadenti per come sono state coltivate, quando le interri,cerca di metterle dritte...e non ti preoccupare attecchisce con molta facilità!:froggie_r
:Saluto::Saluto:

le ho già interrate, comunque è una talea unica, da cui si dipartono due "rami"... si chiama cotiledone allora?!... appena ho due minuti allora la metto diritta...:ciglione:
grazie per i consigli
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
le ho già interrate, comunque è una talea unica, da cui si dipartono due "rami"... si chiama cotiledone allora?!... appena ho due minuti allora la metto diritta...:ciglione:
grazie per i consigli

Concordo con Sandy, è una cotiledon. Al limite la sorreggi con un bastoncino.:Saluto:
 

lory82

Apprendista Florello
Cotyledon orbicularis!
L'anno scorso, verso autunno, ne ho interrate due in una fioriera rettangolare. A fine inverno mi hanno già fatto il fiore!
Sono facilissime da far attecchire!
 
Alto