• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosmarino

frabiond

Giardinauta
ciao, le aromatiche non hanno bisogno di terreni particolarmente ricchi..pensa che alcune sono così rustiche da crescere anche in mezzo ai sassi. Se hai una terra molto pesante o argillosa puoi pensare di alleggerirla, altrimenti puoi andare tranquillo ovunque!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao regolarmente produco tutte le piante aromatiche e tra le più facile e' il rosmarino. . .io non li prendo dalle parti di su bensì da giù in poi.li taglio ogni 8 o 10 cm.un o due cm tolgo le foglie di giù e a mazzo 5 o sei li metto nel vaso .se tutto ok ti prenderanno anche tutti dopo un mese. .

Marcello

Master Florello
ciao,io praticamente ho due alberi di rosmarino ma le talee sono sempre seccate.Che periodo vanno fatte,mica adesso???

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' vero marce!!!! Ottobre e primavera va benissimo. . .pero' non e' detto che non li prenda nessuna. . .ormai le talee ci sono cosa ha da perdere?se riesco a caricar la foto vi faccio veder vasi di rosmarino di due mesi e quelli di un anno

giorginom

Aspirante Giardinauta
Salve io le talee di rosmarino le realizzo in estate ,prendo dei rametti non ancora lignificati circa 15 cm levo tutte le foglie
vicino al taglio e le metto in un recipiente trasparente e in ombra.
Dopo un mese e mezzo ha già fatto radici .
Il rosmarino è rustico cresce ovunque anche nei terreni poveri, lo dice il suo nome vicino al mare:D:D.
ciao

MaryFlowers

Fiorin Florello
:lol: :lol: evidentemente si e' trovato il rosmarino e gli ' piaciuto ad avere delle sue piante perché se no??? :lol: :lol: comunque avrei fatto pure io così non sapendo quando e come piantarli . . .e infatti e' una pianta forte li potrebbe prendere anche tutte le talee

lamantino

Aspirante Giardinauta
Salve io le talee di rosmarino le realizzo in estate ,prendo dei rametti non ancora lignificati circa 15 cm levo tutte le foglie
vicino al taglio e le metto in un recipiente trasparente e in ombra.
Dopo un mese e mezzo ha già fatto radici .
Il rosmarino è rustico cresce ovunque anche nei terreni poveri, lo dice il suo nome vicino al mare:D:D.
ciao

cosa metti nel recipiente?

giorginom

Aspirante Giardinauta
Salve le talee le metto in un recipiente trasparente pieno d'acqua ,per vedere quando fanno radici.
Dopo quando le talee hanno radicato ,le trapianto nei vasetti riempiti con terra dell'orto .
Poi quando ci sono nuovi germogli una manciata di stallatico,e il gioco è fatto.
Ciao Giorgio :D:D

Alto