• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di rosmarino...e' possibile!!!!

francesco saverio

Giardinauta Senior
Mi rivolgo agli esperti,
vorrei fare qualche siepe di rosmarino vicino a un nostro trullo in pietra che semidiroccato , a poco a poco e pietra su pietra lo sto portando almeno in piedi, per me vederlo diroccato era un colpo al cuore, pensando magari alla sua secolarità.
Come posso rifare delle siepi di rosmarino?Posso fare delle talee di rosmarino e piantarle oppure come posso fare?Che tipo di talea devo fare?Se qualche esperto puo' delucidarmi in merito, lo ringraziero'.
Ciao Saverio

companatico

Guru Giardinauta
Mi rivolgo agli esperti,
vorrei fare qualche siepe di rosmarino vicino a un nostro trullo in pietra che semidiroccato , a poco a poco e pietra su pietra lo sto portando almeno in piedi, per me vederlo diroccato era un colpo al cuore, pensando magari alla sua secolarità.
Come posso rifare delle siepi di rosmarino?Posso fare delle talee di rosmarino e piantarle oppure come posso fare?Che tipo di talea devo fare?Se qualche esperto puo' delucidarmi in merito, lo ringraziero'.
Ciao Saverio

Ciao
io in campagna ho fatto così:
ho tagliato dei rametti nuovi dalla pianta e da questi rametti togli tutte le foglie lasciando quelle in cima(le foglie laterali vanno tolte così la pianta dà forza alle foglie in cima
poi fai un taglio al rametto in fondo e li metti in acqua per circa una settimana 10 giorni e poi trapianti ogni singolo rametto in dei vasetti piccoli tenendo il terriccio umido e il gioco dovrebbe essere fatto
ciao
s.

celestino

Giardinauta Senior
quoto companatico...io ora ho una siepe enorme fatta con dei semplici rametti...il rosmarino attechisce molto bene...fai attenzione dove dopo lo poserai,predilige terreno non molto umido...e sopratutto che drena molto...:Saluto:

castelli

Giardinauta Senior
Non ricordo in che stagione l'avevo fatto.
Mi avevano regalato qualche pezzetto di rosmarino e si salvia e mi avevano detto di metterle cosi' com'erano in terra.
L'ho fatto e hanno radicato perfettamente.

ramy81

Giardinauta
Ciao Saverio.Io questa primavera ho fatto la talea della salvia ed ha funzionato...mia madre,non ricordo il periodo ha fatto quella del rosmarino è ha funzionato...tutto questo in vaso. Io addirittura ho preso unpezzettino con la radice.Ti consiglierei di farlo a primavera...prova sia con la talea che con le radici...se funziona avrai tanto rosmarino. Spero di esserti stata d'aiuto.

francesco saverio

Giardinauta Senior
Talee di rosmarino...è possibile'

Davvero un sincero grazie,
a chi mi ha consigliato come fare le talee di rosmarino.
Ancora una domanda!!In che periodo posso fare le talee??
Marzo-Aprile vabe come periodo, oppure prima?
Aspetto vostre notizie .
Ciao Saverio:Saluto:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
le talee di rosmarino prendono bene a tutti (tranne che a me!)... l'unica cosa che mi domando è quanto tempo può ocorrere per avere una bella siepe parteno da un rametto.
Un saluto

tano83

Apprendista Florello
infatti...quoto lorenzino...se parti da talea ci metterei una vita ad avere una bella siepona di rosmarino...
Secondo me fai prima a comprare un paio di piante adulte...e poi magari ci metti anche qualche talea per allargare la macchia, però almeno qualcosa di cresciuto ce l'hai già pronto..

bac73tm

Giardinauta
talee

CIAO CARO AMICO IL ROSMARINO SI RIPRODUCE MOLTO BENE PER TALEA CERTO BISOGNA AVERE PAZIENZA CHE CRESCA MA SE STAI SISTEMANDO IL LOCO VUOL DIRE CHE NON HAI FRETTA CMQ LE TALEE PIANTALE NELLA MISURA DI 3 PIANTE PER METRO ABBI CURA DI ANNAFFIARE PER IL PRIMO PERIODO DANDO LA POSSIBILITà ALLA TALEA DI RADICARE POI SI ARRANGERà DA SOLO NON ESISTE UN PERIODO MIGLIORE BASTA EVITARE LE GHIACCIATE PER I PRIMI 15 GG O L'ACQUA CHE USI PER ANNAFFIARLO GHIACCEREBBE E TI BRUCEREBBE LE PIANTE è CONSIGLIABILE EVITARE ANCHE I MESI TROPPO CALDI ALTRIMENTI L'ACQUA EVAPOREREBBE PRIMA CHE LA PIANTA LA ASSIMILI SPERO DI ESSERTI STATO D'AIUTO :hands13:

artemide

Florello Senior
Davvero un sincero grazie,
a chi mi ha consigliato come fare le talee di rosmarino.
Ancora una domanda!!In che periodo posso fare le talee??
Marzo-Aprile vabe come periodo, oppure prima?
Aspetto vostre notizie .
Ciao Saverio:Saluto:

ciao,
io ho fatto una talea di rosmarino il mese scorso, facendola radicare in acqua.
In una settimana sono spuntate le prime radici.
Penso che se ha funzionato anche in questo periodo qui a Milano, possa funzionare alla grande anche da te; in puglia il clima è certamente migliore.

In bocca al lupo.....

Dave_ch

Aspirante Giardinauta
Ciao Francesco,
io so che le talee di rosmarino attaccano benissimo durante la fioritura... I vecchi del mio paese fanno così. Preparano sabbia e composto e mettono i rametti vicino alle madri. Attaccano bene. Se vuoi un effetto immediato ti conviene comprarle, non è economicamente distruttivo! Ma sicuramente è molto romantico farlo dalle proprie talee..tanti auguri da Lugano.

xadax

Giardinauta Senior
Io mi associo a chi dice che la talea va fatta quando rosmi è in fiore, anche i vecchi che conosco io han sempre fatto così.....ha più tempo per attecchire senza il pericolo di gelate.
E' logico che il periodo che passa dall'attecchimento della talea a quando incominia a vegetare seriamente non è di qualche settimana, quindi se vuoi una siepe in tempi brevi ti conviene comprarli, se hai pazienza e vuoi dire un giorno questa siepe l'ho fatta io allora taleizza :D
ciao

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
mi agrego a lorenzino..tutti dicono ch eeeeeeeee facile ma anche se me la danno radicata dopo poco e secca ..no come me....anche salvia ...uguale ora sto cercando di fare radicare ancora salvia e rosmarino,ma in acqua puzza e la devo cambiare ogni giono,io non so come fate,con le aromatiche sono una capra..ciao a tutti anna

castelli

Giardinauta Senior
Quando l'ho fatta io, non era in fiore.
Forse e' stata fortuna: ho infilato nella terra e via.
Forse e' proprio vero: le piante meno le guardi e piu' danno risultati!
Sono pudiche come le donne (...di una volta!).

Alto