• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di rosa radicata in acqua

fatonza

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
a settembre dell'anno scorso ho messo in un vasetto pieno d'acqua un ramo di rosa rampicante (non conosco la varietà, ma fa fiori bianchi di media grandezza).
dopo circa 15 giorni sono spuntate le prime radici ed ora ne ha una bella "matassa".
L'ho sempre tenuta nello stesso vaso raboccando solo l'acqua di tanto in tanto (nemmeno tanto spesso). Da un po' di tempo il ramoscello ha iniziato a mettere nuove foglioline.
Vorrei sapere se in questo stato si può interrare. Da qualche parte ho letto tempo fa che le radici che spuntano in acqua, non sono adatte a "sopportare" il terriccio e ciò causerebbe la morte della piantina.
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
ciao io penso che non dovrebbero esserci problemi se la interri in una giornata soleggiata e senza vento, ma per maggiori informazioni ti consiglio di postare la tua domanda nella sezione rose, comunque che strano che abbia radicato in acqua di solito le talee di rose si mettono direttamente in vaso e li fanno le radici.
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
spero di aiutarti,
allora fai una cosa semplicissima nel vasetto dove tieni la talea di rosa, incomincia a inserire del terriccio universale o quello che hai a portata di manofai questo aggiungendo ogni giorno un pò di terra fino a quando riempirai il vasetto e l'acqua che vi è dentro si sia asciugata questa operazione la dovresti fare nel giro di una settimana in modo che la talea cominci ad abituarsi alla nuova linfa
quando il vasetto e pieno e la terra si è asciugata in modo da poter prendere tutta la zolla in mano metti nel nuovo vaso la pianta
buona taleata
Andrea
 
Alto