• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per talea radicata di violetta

G

giusi

Guest
La foglia di violetta africana ha messo in acqua delle lunghe radici e alla base del picciolo sono spuntate delle foglioline. Ora dovrei interrarla, ma cosa ne sarà di quelle foglioline nella terra?
 

Commelina

Master Florello
verranno fuori sicuramente, giusi. ovviamente non devi pressare il terriccio, ma lasciarlo cadere dall'alto tenendo la piantina sospesa sopra il vaso. poi piano piano, man mano che il terriccio riempie il vaso, cerchi di assestare leggermente la piantina tenendo le foglioline in superficie. poi bagni il terriccio per farlo compattare ed eventualmente ne aggiungi altro. una operazione da fare con delicatezza, ma effetto sicuro. hai fatto bene ad aspettare che spuntassero le prime foglioline... io non l'ho fatto e per venire fuori le prime è passata un'eternità.
 
G

giusi

Guest
Credo sia impossibile lasciare le foglioline fuori dal terriccio perchè sono spuntate proprio all'estremità del picciolo. Domani mattina posterò una foto così la situazione sarà più chiara.
Intanto grazie dei suggerimenti
 

Commelina

Master Florello
Sono in fondo al picciolo? ma tutto quello che ho scritto vale ugualmente, solo che le foglioline le lasci in fondo e piano piano verranno su... :)
 

alestellina

Florello
che carina! io purtroppo non ci sono mai riuscita con le talee di violetta! :cry:
e per questo mi complimento!! brava!!
vedrai che se segui i consigli che ti hanno dato avrai delle grandi soddisfazioni!! :)
 
Alto