• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

usciranno mai le radici?

D

DarkReason

Guest
salve a tutti, qualche tempo fa venne nel mio condominio il giardiniere per dare una sistematina alle piante condominiali.. vedendo che tagliava degli steli di rosa gli chiesi se era possibile da uno di quelli steli far crescere una nuova piantina, lui mi diede dato un piccolo stelo che era un pò diverso dagli altri aveva le foglie + piccole ed erano rossastre, mi disse di metterlo in acqua e di aspettare ke venissero fuori le radici prima di metterlo nella terra....

Da quando l'ho messa in acqua ad oggi il ramoscello ha fiorito una piccola rosa, ha perso tutte le foglie, ora stanno nascendo nuove foglie e pare essere in buone condizioni di salute, però di radici neanche l'ombra solo dei minuscoli puntini bianchi in corrispondenza del punto in cui è stata tagliata... secondo voi verranno mai fuori le radici?
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Le talee impiegano tantissimo tempo a radicare, ma è positivo che ci siano già degli abbozzi di radice. Aspetta ancora e poi metti in vaso con una mistura di terra leggera e humus. Con le rose bisogna avere tanta pazienza!
Paola
 
R

Riverviolet

Guest
I minuscoli puntini che vedi in corrispondenza del taglio, è il callo ce la rosa produce prima di emettere radici, che potresti vedere spuntare anche più in alto rispetto a questo callo, in corrispondenza di altri nodi del ramo stesso.
Tieni l'acqua pulita e controllata, se intorpidisce cambiala. E non immettere fertilizzanti o altre robette.

Trasportare poi, una rosa radicata in acqua in terriccio potrebbe essere assai difficoltoso, quindi fà così. Quando vedrai radici, un po' però, non due di numero, cambia il contenitore, usando un vaso di coccio senza fori di drenaggio o un vaso di plastica sempre senza fori di drenaggio. Riempi il vaso con gradualità, cominciando ad eliminare un po' di acqua,di argilla espansa.
Nei giorni successivi elimi sempre un po' più d'acqua e riempi di argila espansa e terriccio misto sabbia.
Pratica poi i fori di drenaggio nel sotto del vaso e fai sgrondare l'ultima parte di acqua. In questo modo l'avrai abituata al terriccio e non sarai costretto a spostarla o rinvasarla.

Tieni in casa il contenitore, finchè contiene solo acqua, ma poi, quando passerai al vaso ed all'argilla, sposta la pianta fuori casa.

Buona fortuna! :Saluto:
 
D

DarkReason

Guest
grazie 1000 per i preziosi consigli che mi avete dato :)

fin'ora la pianta è stata sul davanzale tra la finestra e il doppio infisso in modo che riceva sole ma non le intemperie, va bene o devo cambiare ubicazione?
 
Alto