• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea di pothos aurea ora?

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti!
volevo chiedere che probabilità ci sono di far radicare una o più talee di pothos aurea in questo momento. ho visto che la mia cresce bene e continua a buttare nuove foglie anche se andiamo verso la stagione buia.
ho letto anche che fa fatta radicare in torba mista a sabbia, ma la sabbia dove si trova? e questo miscuglio è ottimale anche per metterla a dimora o ci vuole il terriccio universale?
grazie
ciao a tutti
 

reginaldo

Florello Senior
Per fare radicare un pothos e poi successivamente metterlo in terra è possibile anche in acqua. Adopera una bottiglia non trasparente alla lunga l'acqua diventa verde segno della crescita di alghe.
Non so aiutarti per il terriccio. Posso dirti che a mio giudizio va bene il terriccio universale va bene, ma dovresti allegerirlo con un inerte (sabbia, ghiaia, argilla espansa,........)
Ciao
Reginaldo
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per esperienza ti dico che ho fatto talee di potos in qualsiasi stagione e hanno radicato sempre. Il pothos e' una pianta facilissima (ne ho un paio in casa e in ufficio e ne ha anche mia mamma), l'ho tenuta anche sul terrazzo a mezz'ombra quest'estate anche se dappertutto lo sconsigliavano e in casa ne ho una in un posto buissimo....
Se il pothos aurea sia diverso, non lo so ....
 
G

Greenlady

Guest
ANCHE A PARERE MIO IL PHOTOS LO PUOI RIPRODURRE IN QUALSIASI MOMENTO DELL'ANNO...!!! E' UNA PIANTA FORTISSIMA E SI ADATTA BENISSIMO A QUALSIASI CAMBIAMENTO!!!
PENSATI CHE IL MIO HA GIA 5 FIGLI IN GIRO :D ...!!!
CONSIGLIO??? PRIMA DI INTERRARLO...METTILO IN UN VASO CON DELL'ACQUA E NON APPENA FARà DELLE RADICI INVASALO ( TERRICCIO UNIVERSALE ))!!!!
IN BOCCA AL LUPO...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Confermo che il photos è una pianta facilissima da far radicare, ne ho fatte radicare tamente tante che ora quando "taglio" butto via.

Bicchiere di acqua, si mettono le talee di circa 10/15 cm, si lasciano un paio di foglie all'apice, e si taglia sotto a un nodo, lasciando la radice area che dopo qualche giorno inizierà ad allungarsi, e se nel frattempo il livello dell'acqua si abbassa, la aggiungo.

Poi di solito io metto in terriccio per piante d'appartamento quando le radici sono di circa 5 cm., facendo attenzione a non romperle ........... se vuoi vedere qualche risultato:

2photos.jpg


bagno.jpg
 
Alto