• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di lantana camara

Marco1695

Aspirante Giardinauta
Buongiorno compañeros, sono qui per chiedervi consiglio su una talea di lantana regalatami da un mio vicino. Lui ce l'ha in piena terra ed è fantastica, così solo facendogli i complimenti mi sono ritrovato con questa talea
b091eef8825316477eeff4224edddcb3.jpg
.
Sono alquanto felice per il fatto che uno dei due rami che si distaccano da ramo principale è dritto e lunghissimo!! In poche parole l'idea di lantana ad alberello che ho sempre avuto è già a metà strada. Che dite l 'altro ramo che è corto provo ad eliminarlo?
Un'altra cosa, anche se sono abbastanza fiducioso, credete possa resistere all'inverno così? Ho un angolo riparatissimo esposto a sud ed abito a Roma (qui le minime difficilmente scendono sotto i 5 gradi). E infine cosa posso fare per le Nottue che qui sul mio balcone abbondano su ogni cosa? (il basilico per me é off limits per colpa loro)Le poche foglie che aveva la Lantana sono già state divorata da una larva. Io ho del confidor ( che darei a ripresa vegetativa inoltrata naturalmente) è efficace contro le nottue? Grazie in anticipo :)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Le mie, qui al nord, stanno in serra fredda lato sud tutto l'inverno e (finora) non mi hanno tradito; temperature esterne minime sui - 5 (dipende da quanto tempo persistono, poi).
Dell' altro ramo puoi fare un paio di talee, se vuoi, prendono facilmente in primavera estate.
Per le nottue passo, ormai sembra che gli insetti si facciano un baffo degli insetticidi; pensa quando ci vorrà il patentino:mad:
 
Alto