• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adoro la lantana camara

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti! quest'estate ho acquistato la lantana camara, una gialla e una bicolore. Qui in Sardegna è una pianta molto utilizzata sia nei giardini che negli spazi pubblici, e che dà grosse soddisfazioni, e l'ho desiderata a lungo! Però... ho messo le mie lantane insieme, in un vaso. Non sono cresciute tanto, e non hanno fatto tanti fiori, forse perchè non avevano abbastanza ore di sole. Ho tagliato i corimbi con i frutti per non sfruttare troppo la pianta. Ma ha anche un altro problema. Le punte delle foglie (e alcune foglie intere) si accartocciano e si seccano completamente. Cosa può essere? :confuso:
 

Impatiens

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'accartocciamento è segno di scarsità d'acqua. O eccesso di calore. Se si tratta di acqua prova ad annaffiare di più.
La innaffio bene tutti i giorni, e per quanto riguarda il caldo, i miei vicini ne hanno una più esposta della mia, che però cresce rigogliosa! Le foglie si fanno per metà croccanti e marroni, se le tocco si spezzano a metà!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quella che ho io è esposta a sud ovest e per questo la bagno due volte al giorno anche perché è in un vaso di terracotta. E' una pianta che ama il sole ma ha bisogno di tanta acqua e un drenaggio impeccabile.:D
 
Alto