• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto-talea per la Lantana..

C

caligolanelsole

Guest
Ciao, ho letto sul sito che questo è il periodo giusto per riprodurre la lantana tramite talea e volevo chiedere un po di consigli visto che sono mooooooolto inesperto.

1 Stacco/taglio/rompo un ramo qualsiasi??

2 Che lunghezza mi consigliate? deve avere qualche nodo al suo interno?

3 Metto il rametto in un bicchiere d'acqua o nella terra? all'ombra in casa o al sole?
4 E' probabile un esito positivo della cosa o difficilmente riesce??

5 Abito a Roma est, le piante hanno il sole diretto di mattina dalle 8:30 alle 12, dopo solo luce piena.

P.s. ho due lantane, una tutta gialla ed una gialla e rossa, fantastica.

:froggie_r :froggie_r :food:
 

Ortensia

Giardinauta
Anche io ho bisogno dello stesso consiglio! Aspettiamo con fiducia In ogni modo non credo che si potranno mettere a radicare al sole e propendo per la radicazione in terra
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Aspetto anch'io....ne ho vista una rosa che è spettacolare!!!!!!!!!
Speriamo che non mi investano mentre prendo le talee!
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Le mie 4 talee sono fallite. Ma sono state fatte dieci giorni fa, in luna calante. Sull'enciclopedia agr. c'è scritto che si propagano per talea di punta.
Ciao.
 
C

caligolanelsole

Guest
ecco, ho premesso che sono un dilettante?

vi prego di essere più chiari, come avete tagliato e conservato le talee?

che sono letalee di punta? ci sono anche quelle di tacco?
 

twist

Aspirante Giardinauta
Io so che

... per riprodurre la lantana in questo periodo (luglio/settembre) bisogna tagliare delle talee di 6-8 cm sotto un nodo:hehe: . In primavera, invece, bisogna tagliare i nuovi getti erbacei:hehe: . Non so se radicano più facilmente in acqua, io ho sempre messo le talee in vaso, ma non sempre sono attecchite:cry: :cry: :cry: .
 

ejemeda

Giardinauta Senior
provate a usate ormoni radicanti così attecchiscono di sicuro, seguite le istruzioni riportate sulla confezione.
 
C

caligolanelsole

Guest
Grazie, allora approfitto ancora: proverò in acqua con l'ormone, meglio in casa o all'aperto? meglio una talea un po' legnosa o una verde?

io sono a Roma, se il clima fosse necessario.:smok:
 
P

Piera1

Guest
Io so che l'ormone si usa quando la talea la interri non quando si mette in acqua. Comunque io ho fatto diverse talee legnose di lantana in acqua, quando hanno fatto le radici le ho interrate, senza grossi problemi.
 

xst84

Giardinauta Senior
caligolanelsole ha scritto:
Un bacio enorme, era quello che volevo sapere!:love_4:
Ciao pirata
com' andata con la talea: si vede qualcosa ?
tutto ciò che so e che faccio con le lantane è prendere delle talee di punta ( non troppo legnose) in inverno,denudate dalle foglie, mantenere il terreno umido per due mesi, e il gioco è quasi sempre fatto ( senza ormone, è facile ). Ma può essere che per le differenze climatiche in questa penisola martoriata, da altre parti sia meglio farlo in estate :confuso::Saluto:
 
I

isa03

Guest
lantana

scusate, ma sono nuova di questo forum. io vorrei sapere come riparare,se si può, le mie piante di lantana durante l'inverno. abito vicino a udine quindi quì fà freddo, e poi le devo potare prima dell'inverno e fare talee in primavera?grazie per i consigli che arriveranno
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
So che le lantane sono piante perenni, qui da me a Palermo si spogliano per riprendere in primavera, tu puoi provare a coprirle con del tnt.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Isa03:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Salve!
quest'anno per la prima volta ho effettuato delle talee!!Come cavia ho usata proprio la lantana selloviana. Il risultato è stato ottimo inquanto tutte sono andate a buon fine.Questo è quello che ho fatto:
1) prelevato talee apicali tagliando appena sotto il nodo legnoso.
2) Preparato un substrato di terriccio commerciale sabbia e vermiculite.
3) Ho eliminato tutte le foglie escluse le due apicali più piccole. In una talea non essendoci quelle piccoline ho tagliato a metà quelle più grandi presenti in punta.
4) Ho scorticato livemente il nodo da interrare.
5) Ho interrato la talea nel vaso da 6 cm.
6)innaffiato abbondantemente e ricoperto il tutto con il fondo di una bottiglia di plastica esponendola alla luce ma non al sole diretto..
Dopo alcune settimane si sono viste le prime foglioline e addirittura i primi fiori.
Ora le ho trapiantate in vasi più grandi e vanno alla grande.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: mi spieghi meglio questa della bottiglia???? :love_4:

Taglio una bottiglia di plastica in due e copro la talea con la parte inferiore della bottiglia. Questo serve a far sì che vi sia una umidità costante nel terreno. Puoi anche usare un sacchetto di plastica trasparente supportato da bacchette di legno. Su internet ci sono molti esempi grafici.
Ciao
 
Alto