• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto-talea per la Lantana..

C

caligolanelsole

Guest
Ciao, ho letto sul sito che questo è il periodo giusto per riprodurre la lantana tramite talea e volevo chiedere un po di consigli visto che sono mooooooolto inesperto.

1 Stacco/taglio/rompo un ramo qualsiasi??

2 Che lunghezza mi consigliate? deve avere qualche nodo al suo interno?

3 Metto il rametto in un bicchiere d'acqua o nella terra? all'ombra in casa o al sole?
4 E' probabile un esito positivo della cosa o difficilmente riesce??

5 Abito a Roma est, le piante hanno il sole diretto di mattina dalle 8:30 alle 12, dopo solo luce piena.

P.s. ho due lantane, una tutta gialla ed una gialla e rossa, fantastica.

:froggie_r :froggie_r :food:
 

Ortensia

Giardinauta
Anche io ho bisogno dello stesso consiglio! Aspettiamo con fiducia In ogni modo non credo che si potranno mettere a radicare al sole e propendo per la radicazione in terra
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Aspetto anch'io....ne ho vista una rosa che è spettacolare!!!!!!!!!
Speriamo che non mi investano mentre prendo le talee!
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Le mie 4 talee sono fallite. Ma sono state fatte dieci giorni fa, in luna calante. Sull'enciclopedia agr. c'è scritto che si propagano per talea di punta.
Ciao.
 
C

caligolanelsole

Guest
ecco, ho premesso che sono un dilettante?

vi prego di essere più chiari, come avete tagliato e conservato le talee?

che sono letalee di punta? ci sono anche quelle di tacco?
 

twist

Aspirante Giardinauta
Io so che